Flehmen, due artisti al museo Varoli di Cotignola

0
opera di Riccardo Morandi

Flehmen è il titolo della nuova mostra ospitata presso il museo civico «Luigi Varoli» di Cotignola dal 25 giugno al 24 luglio: un’esposizione delle opere dei giovani artisti Riccardo Morandi e Sasha Toli, curata da Massimiliano Fabbri e Alberto Zanchetta. Un viaggio in tre stanze tra dipinti, opere su carta e quadri a quattro mani.

Formatisi entrambi all’Accademia di belle arti di Urbino, Riccardo Morandi e Sasha Toli hanno sviluppato il loro stili distintivi. Questo non ha impedito loro di lavorare anche insieme e la sala dedicata ai quadri realizzati a quattro mani testimonia le affinità e la grande sinergia innescata tra i due autori.

Mentre la seconda sala è dedicata alle opere su carta, espressioni libere del loro immaginario, la prima è quella dove i visitatori potranno ammirare i loro dipinti e apprezzare le caratteristiche stilistiche di ognuno dei due artisti. Sasha Toli tratteggia dei veri e propri viaggi onirici attraverso un mondo dominato da componenti psichedeliche: il mondo naturale si fonde con elementi ambigui e apparentemente inconciliabili, che spaziano dalla musica ai videogiochi, fino alla religione e alla quotidianità. Le opere di Riccardo Morandi sono invece il frutto di pennellate, trame gestuali e associazioni cromatiche: guardarle significa vivere un’esperienza sensoriale, dove le tematiche canoniche della storia dell’arte risultano capovolte.

Due artisti che hanno trovato nell’irriverenza e nello stile dissacrate una modalità di espressione che mette da parte l’intellettualismo per concentrarsi sul farsi stesso della pittura su tela.

Sasha Toli, Essere un-ano, 2021, olio, oilbar, marker, spray e funghi su tela

Dal 25 giugno al 24 luglio, Flehmen, Museo Civico Luigi Varoli Cotignola – info: 320 4364316