Introduzione alla fotografia contemporanea: incontri gratuiti a Forlì

0
6
Marcello Galvani, Massa Lombarda, 08 01 2018

 

L’esperta di arte visiva Elena Dolcini conduce a Forlì tre incontri gratuiti, in programma il 16, 23 e 30 giugno, di avvicinamento ai linguaggi della fotografia contemporanea. 

L’obiettivo è raccontare lo specifico fotografico contemporaneo ad un pubblico di adulti, che siano studenti degli ultimi anni delle superiori, dell’università o appassionati e curiosi, già addetti ai lavori, aperti a un dialogo polifonico, e neofiti in cerca di coordinate.

Ogni incontro ha un tema particolare, così che lo si possa seguire singolarmente, al bisogno, ma tra i tre c’è continuità e partecipare a più di uno permette di contestualizzare meglio e di seguire nei dettagli l’evoluzione del discorso.

La serie di incontri si articolerà nel seguente modo:

Le tante fotografie

Il primo incontro sarà orientato a una descrizione delle tante fotografie che caratterizzano lo scenario contemporaneo; parleremo anche di una tendenza all’ibridismo, per cui i confini tra le cosiddette categorie, come ad esempio una fotografia documentaria e una concettuale, sono potenzialmente sempre meno netti. Qui prenderemo come punto di riferimento alcune persone che hanno fatto e stanno facendo la storia della fotografia contemporanea.

 

Ward Long, da Summer Sublet, 2020 – courtesy Ward Long e Deadbeat Club

 

I luoghi della fotografia

Il secondo incontro prenderà in considerazione i luoghi della fotografia, anche questi, eterogenei; dalla fotografia di paesaggio a quella sul set, passando per la street photography, lo spazio non è mai solo contenitore e “ambiente”, ma elemento strutturale dell’immagine.

Responsabilità fotografica e relazione testo-immagine: due tra i tanti temi contemporanei

Infine, durante il terzo incontro, si accennerà a qualche tema che caratterizza la fotografia contemporanea, come, ad esempio, quello dell’agency, dell’azione del fotografo che si relaziona con soggetti estranei o conosciuti, della sua posizione nei confronti delle altre persone ritratte nelle sue immagini; inoltre, parleremo del rapporto tra immagine e testo, partendo dal fotolibro, il libro fotografico che, dalla seconda metà del novecento, è andato caratterizzando sempre più la pratica dei fotografi, spesso rappresentando la progettualità della loro ricerca.

 

Giovedì 16, 23 e 30 giugno, ore 17.30-19.30 – Arte al Monte, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, C.so Garibaldi 37, Forlì – Gli incontri sono gratuiti; per partecipare non occorre prenotarsi – info elenadolcini@gmail.com