Cinema in piazza, film e incontri a Gambettola

0
5

Grandi classici restaurati, un omaggio a Federico Fellini e cinema d’animazione: sono questi gli ingredienti del nuovo Cinema in Piazza l’appuntamento a Gambettola con il cinema all’aperto in Piazza Pertini e Piazza Togliatti.

Cinque serate, cinque martedì, tutti alle ore 21.15 con un’introduzione alla visione offerta dal regista Adriano Sforzi che racconterà le peculiarità dei film, per offrire uno sguardo approfondito su tematiche e finezze tecniche delle opere.

Il primo appuntamento della rassegna si terrà martedì 5 luglio in Piazza Pertini con l’omaggio a Federico Fellini: in programma il documentario Fellini e l’ombra di Catherine McGilvray, regista che sarà ospite della serata. Il film esplora il lato oscuro del grande Maestro, focalizzandosi sul rapporto tra il regista e il suo mitico analista, il dottor Ernst Bernhard. Parte del docufilm, che miscela docufiction, testimonianze, documenti rari, filmati d’archivio e animazioni ispirate al Libro dei Sogni di Fellini, è stato girato a Gambettola nella casa dei nonni di Federico Fellini.

Nei martedì successivi 12, 19 e 26 luglio, protagoniste saranno tre pellicole restaurate de Il Cinema ritrovato. Si parte con Uccellacci e Uccellini di P.P. Pasolini, omaggio al centenario della nascita del regista e poeta, che onora anche altri due grandi artisti, il Maestro Ennio Morricone, e Totò. Si prosegue con un omaggio alla Nouvelle Vague francese con il suo manifesto cult Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard. Infine martedì 26 luglio, si celebrano due grandi protagonisti della commedia all’italiana: Ugo Tognazzi e Monica Vitti, nella commedia L’anatra all’arancia di L. Salce.

Chiude la rassegna del Cinema in Piazza il cinema di animazione: martedì 9 agosto in Piazza Togliatti, appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie con il film Peter Rabbit 2.