Amore che vai… Come essere lasciati e (tornare a) essere felici

0
Amore che vai... Come essere lasciati e (tornare a) essere felici di Chiara Compagni_Demetra-Giunti Editore 2021

Si sa, una volta esauritosi il rapporto di coppia le cose si complicano, non solo per le fantasiose modalità di abbandono attuate dall’uno nei confronti dell’altro, ma soprattutto per quel turbinio di emozioni, deliri e malesseri fisici che investono l’abbandonato solitamente ingnaro, sino all’ultimo secondo di vita della realzione, della ‘catastrofe’ che a breve gli piomberà addosso rivoluzionandogli il micromondo nel quale per un periodo indefinito di tempo aveva trovato la propria comfort zone.

Come sopravvivere a tutto ciò? Cosa si può fare? Come porre rimendio e affrontare l’inevitabile? Non illudiamoci, nessuno possiede la bacchetta magica per cambiare le cose e riscriverle a proprio piacimento, tantomento la capacità di autoanestetizzarsi dalle forti emozioni. Ebbene no, non esiste la panacea per le malattie dell’anima.

Ma ecco che, in soccorso a questo status di trans emozionale, arriva “Amore che vai… Come essere lasciati e (tornare a) essere felici“.
Chiara Compagni, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta di professione, con il suo primo scritto offre al lettore una visione fresca e dettagliata di tutte le fasi dell’amore che va, ovvero ci mostra con un linguaggio nuovo e al passo con i tempi, attraverso l’utilizzo di schemi, esercizi ed emoji, come, nonostante il “c’eravamo tanto amati”, il rapporto sentimentale tra due persone può finire indipendentemente dal desiderio dell’altro e per le cause e ragioni più disparate.

Amore che vai… non è un manuale di comportamento nè offre la ricetta per curare il “mal d’amore”, bensì riporta, alla stregua di un diario autobiografico, i racconti e le esperienze di persone comuni che inevitabilmente nel corso della loro vita amorosa sono ‘inciampate’ nel partner sbagliato, e con l’intento di farci riflettere, scoprire i sentimenti e riscoprire se stessi, in chiave nuova.

Passo dopo passo, pagina dopo pagina, l’autrice pone il lettore a proprio agio suscitando immediata empatia con i protagonisti dellle vicende riportate nel libro a testimonianza delle diverse esperienze dov’è facile ritrovarsi e condividerne i contenuti. E così che ci troveremo nei pensieri, nelle scelte, nelle debolezze e negli sbagli di Francesca, Mita, Lorenzo, Gabriele e insieme a tutti coloro che hanno condiviso le loro storie, per certi versi e con qualche sfumatura, anche un po’ nostre, ma senza mai giudicare.

Il libro è anche un invito all’interazione, nella seconda sezione, l’autrice propone al lettore un esercizio di selezione e associazione di testi e di immagini con l’intento di regalare piccole pillole di felicità attraverso semplici rituali guidati dalla spontaneità e dall’umore del momento.
Il testo non consegna la soluzione alle pene d’amore, men che meno un riempitivo al vuoto dell’assenza dell’altro, invita alla riflessione e con garbo proteso al futuro indica i possibili modi per ascoltarsi e imparare ad amarsi senza necessariamente rinnegare il passato, benchè doloroso ma sempre il più valido insegnante di vita.

Buona lettura 

Amore che vai… Come essere lasciati e (tornare a) essere felici
di Chiara Compagni
Demetra Edizioni – Gruppo Giunti Editore S.p.A. 2021
https://www.giunti.it