Tumore al seno: a Faenza si presenta Le ricucite di Anthony De Luca

0
9

 

Fiori d’acciaio è l’associazione di volontariato che si occupa di prevenzione e cura del tumore al seno. Nata nel 2016 ad opera di alcune donne operate per carcinoma mammario, ha al suo attivo già numerose iniziative. Fra queste una mostra fotografica tenuta al Palazzo delle Esposizioni nello scorso mese di marzo. Ora la mostra è diventata un libro che raccoglie gli scatti di Anthony De Luca e verrà presentato martedì 14 giugno, alle ore 21, alla Bottega Bertaccini di Faenza.

Assieme all’autore e alle volontarie della associazione, porterà il suo saluto il sindaco di Faenza Massimo Isola.

Nel suo volume Le ricucite, l’artista è riuscito a trasformare le cicatrici delle donne in piccole opere d’arte.

Con ironia e leggerezza, l’autore indica una sorta di “terapia” per tutte le donne che hanno affrontato un tumore, le loro cicatrici sono il ricordo fisico ed emotivo più indelebile, spesso nascoste per evitare di essere colpite là dove si è più fragili.

“Mi piacerebbe portare un sorriso a tutte le donne che stanno affrontando questa malattia – dice De Luca – trasformando la percezione delle loro cicatrici, farle sorridere ogni volta che si guarderanno allo specchio e infondere ottimismo”.

Il ricavato dalla vendita del libro servirà a contribuire all’acquisto di un mammografo per la prevenzione del tumore al seno.

 

martedì 14 giugno, ore 21 – Bottega Bertaccini, corso Garibaldi 4, Faenza (RA)