Clever Square in duo acustico al Bronson

0
9

 

Clever Square si propongono mercoledì 15 giugno al Bronson Café di Madonna dell’Albero (Ravenna) in formazione di duo acustico, per offrire una versione inedita di Secret Alliance, il nuovo album uscito a fine aprile per Bronson Recordings.

La musica dei Clever Square è morbida e consumata intorno ai bordi, proprio come la classica camicia di flanella, e possiede un andamento barcollante e gentile.

Il loro nuovo lavoro avvolge argomenti sentiti e profondi in una stoffa di indie rock gloriosamente rilassato che consolida i Clever Square come una delle migliori band contemporanee d’Italia.

In apertura, Casademoni, ossia lo pseudonimo di Alberto Casadei della band Solaris. In questa veste solista propone una scaletta di cantautorato a tinte oscure influenzata dai grandi nomi del folk e dell’alternative anni 90

Giacomo D’Attorre, frontman dei Clever Square, ha attraversato un periodo di cambiamenti, sia con la sua band, completata da Francesco Lima, Andrea Ferriani e Andrea Napolitano, sia nella sua vita privata. Anche nel rapportarsi molto semplicemente allo stato attuale delle cose. Si potrebbe dire che sta crescendo, ma è soltanto la vita che scorre. D’Attorre afferma che “va avanti a una velocità folle. Per la maggior parte del tempo non riesco ad afferrarla, ma immagino che tutti noi ci sentiamo così a un certo punto”. Questo è il fuoco che alimenta il nuovo album dei Clever Square, intitolato Secret Alliance e in uscita per Bronson Recordings il 29 aprile 2022. L’album è costituito da undici brani – tra i quali i singoli Kites From The Noodle Kingdom, Soccer Rules (con la partecipazione di Eugenia Fera dei Eugenia Post Meridiem) e Mr. & Mrs. K, quest’ultimo disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi 18 marzo – che esplorano sentimenti di frustrazione, disillusione e disconnessione. Brani che raccontano cosa vuol dire essere travolti da un mondo che “diventa sempre più rumoroso ogni giorno che passa”, di come ci avviciniamo sempre di più a quello che siamo mano a mano che ci lasciamo andare, tratteggiando un quadro di un malessere molto moderno, un tipo di malessere che probabilmente toccherà le corde di tante persone e al quale è sempre più difficile sfuggire.

La musica fornisce un netto contrasto ad alcuni dei contenuti dei testi, ma funge anche da cornice ideale. “Stavolta volevo che i testi colpissero maggiormente nel segno e arrivassero più facilmente a destinazione”, spiega D’Attorre. Il suo stile canoro permette al messaggio di restare in primo piano, al centro; di tanto in tanto devia nei registri superiori, oppure li acquieta appena sopra un sussurro. Anche nei momenti più dissonanti, rimane in bilico e trattenuto lasciando alle parole il compito del coinvolgimento emotivo. I Clever Square hanno creato un insieme affascinante di canzoni che deliziano al primo ascolto e premiano a un’analisi più approfondita.

 

mercoledì 15 giugno, ore 21 – Bronson Café, Via Cella 50, Madonna dell’Albero (Ravenna) – ingresso libero – info: 333 2097141