Gli Anidride Solforosa a Bologna per Lucio Dalla e Roberto Roversi

0
14

 

Sabato 11 giugno, alle ore 21, sul palco di piazza San Francesco, gli Anidride Solforosa presentano Il giorno aveva cinque teste, concerto originale che rielabora le sonorità e i testi dell’omonimo album del 1973 di Lucio Dalla e Roberto Roversi.

Diretti da Mario Tronco e guidati dalla voce di Peppe Servillo, gli Anidride Solforosa, che si compongono di segmenti degli Avion Travel e dell’Orchestra di Piazza Vittorio, tra cui Peppe D’Argenzio, Marcello Tirelli, Emanuele Bultrini, Kyung Mi Lee, Pino Pecorelli e Davide Savarese, nascono a Bologna nel 2021, in occasione delle celebrazioni del cinquantenario del DAMS bolognese: in quella occasione, infatti, portano in scena l’omologo album Anidride Solforosa di Dalla-Roversi; la loro produzione prosegue ora con Il giorno aveva cinque teste.

«Nella genesi di una canzone – afferma il gruppo – il compositore della musica vive il rapporto con l’autore del testo in modo spesso insidioso, a volte addirittura tumultuoso. Così deve essere stato anche tra Lucio Dalla e Roberto Roversi. Leggendo il loro carteggio, tra l’altro estremamente divertente, appare evidente una battaglia tra l’esigenza del poeta di trasmettere il senso del testo e quella del musicista di cantarlo travalicandone il significato, accarezzando il gusto del suono. […] Ne Il giorno aveva cinque teste proviamo ad insinuare, fra le pieghe del coraggio di autori e compositori di Roversi e Dalla, delle piccole nostre presunzioni musicali, che vorrebbero esaltare il senso di questo lavoro e la sua imprevedibilità».

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con ERT – Emila Romagna Teatro Fondazione, è inserito nell’ambito del progetto La Soffitta 2022 – Bologna crocevia di culture e fa parte di San Francesco estate – musica e teatro in piazza.

 

sabato 11 giugno, ore 21 – Piazza San Francesco, Bologna – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui