Il diabete, tra musica e amicizia

0

 

La musica è pericolosa: Federico Fellini commentava così l’emozione che lo rapiva ascoltando melodie. In realtà tutti, ma proprio tutti gli esseri viventi sono sensibili alle belle sonorità… quindi sarà una gran festa, domenica prossima a Cesena, quando dalle ore 18 in poi ogni angolo del centro storico sarà invaso dalle note per Diabetes in Music. L’evento, creato per sensibilizzare al problema del diabete e raccogliere fondi destinati a migliorare la qualità della vita di adulti e bambini che ne soffrono, sarà una kermesse coi fiocchi coinvolgendo una cinquantina di musicisti provenienti da tutt’Italia.

Questa edizione di Diabetes in Music, tappa cesenate della nona edizione di Diabetes Marathon, sarà dedicata alla memoria di ‘Bob’ Loris Ercolani, venuto a mancare a marzo del 2021, amico e sostenitore dell’Associazione Diabete Romagna, batterista e compagno dei musicisti che nella serata del 12 giugno trasformeranno la città in un enorme salotto musicale.

Gruppi dai sound più diversi, anche composti per l’occasione, delizieranno gli avventori di cinque locali – nelle Piazze Libertà e del Popolo, sotto il Palazzo del Capitano, su Corso Sozzi e davanti al Teatro Bonci- mentre 4 formazioni di marching band si muoveranno suonando per le vie cesenati su itinerari precisi in cui incrociarle. Quindi, alle ore 21, si va al Gran Finale col gruppo Joyce And The Jammers featuring Fabrizio Bosso presso il Chiostro di San Francesco della Biblioteca Malatestiana.

 

 

La Diabetes Marathon è un appuntamento che tra divulgazione, cultura e spettacolo si svolge nelle varie sedi associative di Diabete Romagna, pensato per far meglio conoscere una patologia molto seria, con cui è difficile ma possibile convivere. Quest’anno si è partiti da Forlì, lo scorso 10 aprile, con una maratona, una camminata per tutti oltre alla passeggiata guidata nella città in sinergia con ‘Trail Romagna ASD’. Il prossimo autunno, ancora a Cesena, si svolgerà la parte squisitamente informativa con un corso di aggiornamento sanitario il 1°ottobre per concludere a Rimini, il 15 dello stesso mese, dove si terrà una giornata di approfondimento su complicanze e cure diabetiche.

Comunque ‘Bob’ lo conoscevano un po’ tutti i cesenati, perché dipendente della Biblioteca Malatestiana e per l’attività nella Piscina Comunale, ma soprattutto grazie all’energia che metteva nella Retromarching band, uno dei gruppi che sapeva animare. “Non erano solo la gentilezza d’animo, l’affidabilità personale, l’impegno sociale ed il contagioso entusiasmo a caratterizzare Loris Ercolani -ricorda Christian Rossi, suo amico, musicista del comitato organizzativo- a farlo ricordare ed ispirare la dedica di Diabetes in Music 2022. Di lui resta un profondo senso dell’amicizia, ormai cosa rarissima: quando ci si incontrava, il suo saluto era ‘Ciao amico!’ fatto sempre con slancio indubitabilmente sincero. Ecco perché gli artisti indosseranno una t-shirt per l’occasione personalizzata con la scritta ‘Ciao amico Bob, grazie!’. È l’opera di alcuni bimbi con diabete durante uno dei tanti laboratori-incontro tra famiglie e pazienti colpiti”.

Il ricavato della manifestazione contribuirà ad iniziative di solidarietà nei confronti di chi convive con una malattia cronica per la quale non esiste guarigione. Verrà inoltre ricordata la possibilità di destinare il proprio ‘5 x mille’ come “sostegno al volontariato”. L’evento è supportato dall’impegno di importanti aziende amiche, l’approvazione della Municipalità con gli Assessorati ai Servizi per le persone e le famiglie nonché alla Cultura e Inclusione, la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Cesena e l’Unità Operativa di Endocrinologia e malattie metaboliche AUSL della Romagna.

La splendida frase iniziale è riferita da Nicola Piovani, che per tanti film anche felliniani ha scritto colonne sonore, ed esprime la stima reciproca nonché l’affetto che lo legava al regista. Più volte il premio Oscar ha chiarito: “…è come lo sono le cose belle quando hanno a che fare con l’indicibile, un momento di magìa pulsante, di amore per la vita.” Allora non solo la musica -viene da aggiungere- è ‘pericolosa’. Lo è anche l’amicizia vera.

 

12 giugno – Cesena, luoghi e orari vari – info: info@diabeteromagna.it 388 1613262