Paolo Rossi (gratis) a Bologna

0
ph Massimo Baxa

 

La rassegna San Francesco Estate musica e teatro in piazza prosegue con gli appuntamenti dal venerdì alla domenica alle ore 21 in Piazza San Francesco a Bologna: un cartellone di spettacoli a ingresso gratuito, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con Bologna Estate, in una logica di riappropriazione delle piazze da parte della cultura e di sicurezza integrata.

Venerdì 24 giugno l’attore e regista Paolo Rossi mette in scena PANE O LIBERTÀ – Per un futuro immenso repertorio, con le musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari e Stefano Bembi: uno spettacolo che unisce stand up a commedia dell’arte e commedia greca.

«Il titolo Pane o libertà l’ho ripreso da un libro, ma non vi dico qual è. – spiega l’autore – Lo trovo molto emblematico: si impone la scelta tra mangiare, vivere o avere la libertà. Ma oggi le parole ‘pane’ e ‘libertà’ hanno lo stesso significato di quando quel libro mi capitò tra le mani? Il pane ha lo stesso sapore di quei tempi? E oggi uno è libero di gridare Abbasso la libertà?».

PANE O LIBERTÀ mescola la figura del primo Arlecchino, quello che possedeva il biglietto di andata e ritorno per l’aldilà, a quella che fu poi una delle sue evoluzioni, come intrattenitore popolare capace di spaziare dalle stalle al cabaret. «Un teatro d’emergenza? – prosegue Rossi – Delirio organizzato? Serata illegale? Teatro di rianimazione? Comunque un teatro di domande».

 

venerdì 24 giugno, ore 21 – Piazza San Francesco, Bologna – in caso di pioggia: Teatro Arena del Sole – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione qui