Collagene – proteine culturali, chiamata agli artisti

0
11
COLLAGENE 2021- Ceregini - Bloom - Post Hit

Arte visiva, sonora, performativa e installazioni site specific: questi sono i linguaggi del contemporaneo che Collagene – proteine culturali pone in dialogo, in un’ottica di contaminazione tra le arti. Restano pochi giorni per partecipare alla call pubblica della seconda edizione della rassegna: fino al 16 luglio artisti e artiste emergenti e non, di ogni ambito e disciplina, potranno presentare la loro candidatura per essere selezionati per la programmazione da ottobre a settembre.

Collagene – proteine culturali si svolgerà infatti da ottobre 2022 a maggio 2023 presso il DAS – Dispositivo Arti Sperimentali a Bologna. Uno luogo di ricerca polifunzionale e multidisciplinare dove gli artisti e le artiste avranno l’occasione di prendere parte ad alcune residenze artistiche, Integrazioni di COLLAGENE, una possibilità unica per incontrarsi, scambiarsi idee e dare vita a percorsi condivisi in grado sperimentare intrecciando due o più linguaggi artistici tra loro. I risultati delle residenze saranno infine condivisi con il pubblico, per chiudere quella catena che dalla progettualità e dalla produzione arriva fino alla distruzione e ai suoi fruitori.

In questi mesi, il DAS diverrà uno spazio di confronto e di riflessione sui temi legati alla collettività e all’attualità, prediligendo poetiche e sguardi che osservano e rileggono il panorama sociale, politico e culturale mediante visioni nuove.