Summer Photo, incontri d’arte alla Vecchia Pescheria

0
8
© Francesca Tilio, Adolescenti del ventunesimo secolo 02

Incontri, proiezioni, presentazioni di libri, reportage e progetti fotografici: questi gli ingredienti della nuova rassegna Summer Photo dell’associazione Savignano Immagini. Il cortile della Vecchia Pescheria di Savignano sul Rubicone (FC) si trasforma per quattro giovedì di luglio in uno spazio espositivo e d’incontro con autori affermati del panorama italiano.

Si parte con Francesca Tilio, artista e fotografa marchigiana rappresentata dall’agenzia LUZ di Milano, che sarà a Savignano giovedì 7 luglio a partire dalle ore 21 per presentare il suo progetto a lungo termine Adolescenti del ventunesimo secolo. Prendendo idealmente le mosse da Uomini del ventesimo secolo di August Sander, Francesca Tilio si avvicina ai suoi giovani soggetti, nella speranza di cogliere e custodire una memoria dell’adolescenza.

Giovedì 14 luglio sarà invece il turno di Francesco Rucci, fotoreporter e membro dell’agenzia Contrasto, e Francesco Marinelli, laureato in tecnologie alimentari e fotografo, con il loro reportage Future Food, un viaggio tra documentazione ed evoluzione del cibo. Attraverso le tecnologie alimentari emergenti, il progetto cerca di rispondere alla necessità di offrire prodotti nutrienti per i consumatori, senza danneggiare le risorse naturali (riprendendo un’affermazione della FAO).

Alessandra Baldoni, fotografa e docente perugina, sarà la protagonista della serata di giovedì 21 luglio, con il suo Tre residenze, un progetto che raccoglie gli esiti di tre viaggi compiuti nell’ultimo anno, tre storie differenti da raccontare: a Savignano sul Rubicone, a Itaca e a Sassello.

A chiudere la rassegna, giovedì 28 luglio, sarà il fotogiornalista Pietro Romeo che presenta Lithium Neutral, un reportage realizzato in Serbia, nella valle del fiume Jadar. Qui si trova la più grande riserva europea di litio per la produzione di batterie destinate al mercato delle auto elettriche e le fotografie di Romeo documentano la vita degli abitanti di questo territorio e la loro lotta contro l’attività estrattiva, che inquinerebbe i villaggi della zona.

Dal 7 al 28 luglio, Summer Photo, cortile della Vecchia Pescheria Savignano sul Rubicone – info: info@savignanoimmagini.it