A Bologna, John Landis e un omaggio a Sophia Loren

0
17
John Landis
John Landis

Ogni anno Il Cinema Ritrovato porta a Bologna prestigiosi ospiti internazionali: quest’anno, tra i nomi, spicca quello del regista John Landis, accolto presso il Grand Hotel Majestic come nuovo docente della IFA Masterclass di Regia, giunta alla sua 10° Edizione. Inoltre, fino al 4 settembre l’Hotel sarà anche spazio espositivo per Forever Sophia, una galleria di ritratti che raccontano la carriera e i soggiorni di Sophia Loren.

Il regista di film cult come The Blues Brothers, Animal House e Una poltrona per due sarà la guida di venti giovani registi emergenti provenienti da tutto il mondo. Dopo dieci giorni di attività, ognuno di loro avrà l’opportunità di girare un cortometraggio anche all’interno dell’Hotel, durante la prima settimana di luglio. Si tratta di un’occasione unica che mira a formare la futura generazione di autori cinematografici internazionali aiutandoli a sviluppare una loro personale identità poetica.

Numerose saranno per il pubblico le occasioni di incontrare il regista statunitense: dopo l’incontro al Teatro Arena del Sole (1° luglio), Landis presenterà i suoi The Blues Brothers (3 luglio) e Una poltrona per due (5 luglio) in occasione de Il Cinema Ritrovato in Piazza Maggiore. Inoltre, il 7 luglio terrà l’introduzione a Tutto in una notte al MAST.

In questi stessi giorni, il Café Marinetti, all’interno del Majestic, ospiterà anche la mostra dedicata a Sophia Loren che, come numerose celebrità di Hollywood e di Cinecittà, ha alloggiato presso l’Hotel durante una delle sue visite a Bologna. La mostra Forever Sophia parte dell’omonima retrospettiva organizzata nel contesto del festival Il Cinema Ritrovato ed espone una galleria che ripercorrono la carriera dell’attrice che fu ospite dell’hotel negli anni Cinquanta e Novanta: un mix di scatti realizzati durante i sui soggiorni e ritratti originali appartenenti alle collezioni fotografiche della Cineteca di Bologna.