Tra cinema e acqua a Casalecchio di Reno

0
15
Watermark - L'Acqua è il bene più prezioso, il docufilm di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky

Una rassegna cinematografica che ha come filo conduttore l’acqua: questa è la proposta offerta dalla Casa delle Acque di Casalecchio di Reno che, dal 29 luglio al 3 agosto, ospita nuovamente la quinta edizione della rassegna Lo scorrere dell’Acqua attraverso il Cinema.

In programma sei titoli per sei serate rinfrescanti: si parte con il documentario di Giulio Filippo Giunti, Il sapore della terra (29 luglio), un viaggio attraverso l’antico Marchesato di Vignola, territorio vasto e variegato abitato da gente ingegnosa. Si passa poi a Watermark – L’Acqua è il bene più prezioso, il docufilm di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky (30 luglio) che celebra l’acqua quale elemento fondamentale per l’esistenza dell’essere umano, e a Io sono li di Andrea Segre (30 luglio), la storia di amicizia tra Bepi, pescatore di origini slave, e Shun Li, giunta a Chioggia dalla periferia romana, per lavorare come barista in un’osteria.

Il mese di agosto si apre con un appuntamento adatto anche ai più piccoli con Oceania di Ron Clements e John Musker (1 agosto), uno dei grandi successi Disney-Pixar. Si prosegue il 2 agosto con The Big Wednesday, il famoso film di John Milius dedicato al mondo del surf e ai suoi campioni. La rassegna si chiude il 3 agosto con 7 Uomini A Mollo di Gilles Lellouche, una commedia dedicata alle potenzialità terapeutiche del nuoto.

Sei appuntamenti che arricchiscono ancora più il già folto programma di Bologna Estate, inserendosi nell’ambito di Fotogrammi: Storie in Appennino. Itinerari, set e personaggi dell’Appennino bolognese e degli eventi curati in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Dal 29 luglio al 3 agosto, Lo scorrere dell’Acqua attraverso il Cinema, Casa delle Acque Casalecchio di Reno, ore 21.30