Serate d’estate alla Tenuta Masselina

0
8

Una tenuta agricola immersa nel verde delle colline di Castel Bolognese: Tenuta Masselina è il luogo ideale per trascorrere le serate estive, non solo come riparo alla calura e per il paesaggio mozzafiato ma anche per le proposte culturali della nuova rassegna Estate in Fermento: tra luglio e agosto numerosi appuntamenti tra musica, cinema e gastronomia.

Al ritmo di swing e wine anni Cinquanta si apre questa stagione nella serata di venerdì 8 luglio: dopo essersi scaldati muovendo i “primi passi” con la lezione di ballo aperta a tutti (ore 19) ed essersi rifocillati con le prelibatezze del food truck e gli assaggi di vino, si entra nel vivo con il concerto dei The Dynamite Trio, classica rock’n’roll/rockabilly band fondata da Luca “Rockin’ Eddie” Balboni (ore 21.15). Un repertorio che corre lungo gli anni d’oro del classic rock, ispirandosi alla tradizione americana dei grandi nomi come Elvis, Eddie Cochran, Buddy Holly, fino ad arrivare agli artisti più di nicchia.

Appuntamento con il cinema invece nella serata di venerdì 15 luglio quando Cinemadivino, la rassegna cinematografica itinerante, arriva all Tenuta. L’abbinamento di cinema e degustazioni di prodotti del territorio sono gli ingredienti chiave della rassegna che, nel corso dell’estate, farà tappa in diverse cantine emiliano-romagnole. Tenuta Masselina per l’occasione propone i vini e i piatti di Casa Spadoni uniti alla visione di L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni, una storia di lavoro e d’amore tra Luciano, reduce della Grande Guerra e proprietario di un ristorante sulla piazza di Ascoli Piceno, e Anna, giovane donna, instancabile lavoratrice dall’acuta intelligenza.

Mentre il mese di luglio di chiude con una cena argentina con asado e vini della Tenuta (22 luglio), la rassegna di Cinemadivino torna per aprire il mese di agosto con la proiezione de Il Cattivo Poeta di Gianluca Iodice (5 agosto). Estate in Fermento si chiude poi sotto le stelle cadenti: nella serata di giovedì 11 agosto appuntamento sul parco della Tenuta per un pic-nic accompagnato da buona musica e un cielo trapunto di stelle.