Elementare: presentazione disco e performance notturna a Bologna

0
ph Roberto Brancolini

 

Quant’è sottile il confine tra la presenza e l’assenza, tra il suono e il silenzio? È possibile visitarlo con la voce? A quattro anni dalla sua nascita, torna l’esperienza live di Elementare con una nuova performance del Collettivo Amigdala. Un’alleanza temporanea tra pubblico e artisti, chiamati a condividere il tempo di una notte, come momento della sospensione e del sovvertimento, uniti da un canto a sei voci in uno spazio attrezzato per il sonno. L’appuntamento è a Bologna per il 15 luglio, al Parco di Villa Aldini, via dell’Osservanza 37. Si parte alle 22.30 con la presentazione dell’album. A seguire, Elementare torna a prendere vita in una performance che accompagnerà il pubblico attraverso la notte, dalle 23.30 alle 6.30.

L’occasione è data dalla pubblicazione dell’album omonimo (Kunstverein Publishing Milano), che raccoglie le musiche, i testi e le tracce visive della performance originale del 2018, in cui una staffetta di sei voci accompagnava il pubblico attraverso l’interezza di una notte: Elementare prenderà ora nuova vita attraverso le voci dei sei performer che, attraverso il canto, creeranno e uniranno una comunità provvisoria fondata sul desiderio di coabitare un momento sospeso.

 

 

Il canto polifonico come traghetto per attraversare l’oscurità della notte e la coralità come pratica di libertà e resistenza: trova espressione nella performance di Elementare la lunga esperienza del Collettivo Amigdala, che riconosce nell’arte una forma di impegno e partecipazione, di relazione con le comunità e di riflessione sulle metodologie creative, a partire dalla convinzione che l’esperienza di esistere e resistere nel canto possa produrre un cambiamento e che quel cambiamento sia radicale.

Le musiche originali sono di Meike Clarelli, con gli arrangiamenti di Davide Fasulo, i testi di Gabriele della Barba e gli artwork di Sara Garagnani. Gli interpreti: Meike Clarelli, Elisabetta Dallargine, Vincenzo Destradis, Davide Fasulo, Fulvia Gasparini, Antonio Tavoni. 

L’album è distribuito in Italia da Audioglobe, mentre i brani saranno disponibili anche su tutte le piattaforme digitali. Le musiche originali di Elementare sono edite da A Buzz Supreme. L’album contiene un QR Code dal quale è possibile accedere alla registrazione della performance di Elementare al Teatro Quaroni de La Martella, Matera in occasione di Altofest Matera Basilicata Abitare Futuro a cura di TeatrInGestAzione nel dicembre 2019 per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

 

ph Futura Tittaferrante

 

È possibile partecipare separatamente alla presentazione dell’album e alla performance.

La performance dura per l’intera notte, fino all’alba. Lo spazio (parco esterno di Villa Aldini) è allestito con materassi, cuscini e coperte. Tuttavia, è consigliabile portare un piumone e/o sacco a pelo pesante e vestiti caldi perché le temperature serali sono piuttosto basse. È inoltre consigliabile dotarsi di uno stuoino da campeggio da appoggiare sul prato oltre al proprio sacco a pelo. La posizione da occupare verrà indicata dallo staff di inosservanza e di Collettivo Amigdala.

Lo spettacolo prevede alcuni momenti di pausa tra un atto canoro e l’altro durante i quali il pubblico potrà ristorarsi con tè, caffè, acqua e usufruire dei servizi igienici. Al mattino è prevista una colazione con i/le partecipanti.

 

venerdì 15 luglio – Parco di Villa Aldini, via dell’Osservanza 37, Bologna – presentazione album ore 22.30, performance ore 23.30 – per partecipare è necessaria la prenotazione – info QUI