Martino Chieffo presenta “Parole leggere”

0
16

Secondo appuntamento di Strade Blu a Forlì, all’Arena San Domenico, il 18 luglio per la presentazione di “Parole Leggere”, il disco d’esordio di Martino Chieffo, cantautore forlivese e figlio d’arte, con alle spalle una interessante storia da raccontare.

Il padre Claudio è stato un notissimo cantautore di area cattolica, tutt’oggi fra i più cantati del mondo. Ma il percorso delle Parole Leggere di Martino è un percorso dentro e fuori l’area di fede e di militanza in cui ha passato l’infanzia e la giovinezza, di cui il padre è stato portavoce per tutta la vita.
Un percorso di coscienza e di identità, delicato, spesso anche doloroso, che finisce per orbitare altrove, non senza ripensamenti, non senza malinconie e dubbi, che sceglie di cercare luce in una raffinata poetica in chiaroscuro, quella degli incontri e delle piccole cose.
Martino ha attinto alla stessa tavolozza di colori del padre, realizzando però un’opera totalmente propria.

Il disco è infatti una sorprendente serie di acquerelli delicati, di impronta folk, ispirati e spesso commoventi. Vicini, come suono, a molte delle migliori produzioni americane dell’ultimo decennio.Il disco è stato prodotto al Crinale, il nuovo spazio creativo fra Brisighella e Modigliana, inciso con un team di musicisti di esperienza internazionale, missato a valle da Franco Naddei e Roberto Villa allo studio L’Amor Mio Non Muore di Carpena, Forlì e masterizzato da Jim DeMaine, agli Yes Studios di Nashville, TN.
Oltre alle canzoni del disco, Martino, con un concerto nel concerto, renderà un prezioso e commovente omaggio al padre a 15 anni dalla scomparsa, accompagnato dall’Ensemble Amadeus, proponendo una selezione di brani del vastissimo repertorio di Claudio Chieffo riarrangiati in chiave assolutamente inedita per fiati ed archi.

Ingresso gratuito. Info: info@stradeblu.org, www.stradeblu.org