Approdi ravennati, al Cisim

0
12

 

Torna, dall’11 luglio al 21 settembreApprodi, la rassegna organizzata da Cisim in collaborazione con Ravenna Teatro che si svolgerà a Lido Adriano.

A inaugurare la rassegna nel giardino del Cisim sarà l’appuntamento dell’11 luglio, alle 21, con l’edizione estiva diAround the Rock summer edition vol.1,in scena Overnaut, Kuf Parenti. “Un evento – spiegano i Lato Oscuro della Costa – che testimonia una particolare attenzione al territorio in chiave musicale: l’ottica è quella di dare visibilità alle band locali, come del resto facciamo da sempre con i giovani artisti rap”.

Il 18 luglio, alle 19,sarà invece protagonista il teatro laboratorio Isola di Confine con Una famiglia intera di Pinocchi, spettacolo teatrale per bambini con attori, burattini e musica dal vivo che intreccia Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi con La Filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari. Complice il lockdown, gli attori Valerio Apice e Giulia Castellani hanno coinvolto tutta la famiglia nella messa in scena del classico per la letteratura per l’infanzia, dimostrando come raccontare storie si confermi un importante sostegno alla genitorialità.

Giovedì 25 agosto, alle21,tornano le sonorità di Around the Rock Summer edition vol. 2, mentre il 31 agosto, alla stessa ora, sarà la volta di Tatum Rush, Max Penombra feat Visioni di Cody.

L’8 settembre, alle 21, toccherà al Teatro delle Selve con The Boy’s BloodI giorni di Dino Campana, uno spettacolo scuro, che indaga la vita del poeta di Marradi che qui viene immaginato alle prese con le sue ossessioni. Fantasmi che si materializzano sotto forma di diversi persecutori che sempre lo hanno incalzato, dalla madre allo psichiatra che lo ebbe in cura quando venne recluso in manicomio. In scena Franco Acquaviva – che firma anche la regia dello spettacolo con Anna Olivero – insieme al figlio Stefano; foto e video Carlo Borionetti.

Il 9 settembre, alle 21, andrà invece in scena Sono solo un uomo, testo vincitore del concorso di drammaturgia sportiva SportOpera 2005 di Alessandro Miele che cura la regia di uno spettacolo in cui la figura di un mito del calcio, Roberto Baggio, si fonde con quella dell’eroe classico, Ulisse, per raccontarne discese e risalite.

 

 

Sabato 10 settembre, alle 21, ci sarà lospettacolo conclusivo del laboratorio di non-scuola che si svolgerà da lunedì 5 fino a giovedì 8 settembre dalle 14 alle 18 e che sarà rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni.

L’ultimo appuntamento in calendario, che però si terrà al teatro Rasi, è quello del 21 settembre, alle 21, in collaborazione con l’istituto Verdi dal titolo We have to dress gorgeously di Matteo Fargion e Andrea Spreafico con Matteo Fargion, Robert M. Johanson. Lo spettacolo è una canzone continua, eseguita da due cantanti (tenore e basso) e tre pianisti, sul rapporto che la musica intrattiene con la guerra, l’amicizia, la logica, la guarigione, la libertà, la Germania, il Ghana e molto altro ancora.

 

11 luglio – 21 settembre, Cisim, viale Parini 48, Lido Adriano (RA)