Iscrizioni ai workshop di Fruit Exhibition X

0
17
ALFABETI COMPONIBILI. Laboratorio di letterpress e composizione tipografica

Si avvicina la prossima edizione di Fruit Exhibition X, che si terrà a Bologna dal 30 settembre al 2 ottobre negli spazi di Dumbo. In questi giorni c’è ancora tempo per iscriversi ai numerosi workshop che si terranno nei giorni della kermesse dedicati all’arte e alla comunicazione in tutte le sue differenti forme.

Da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre si terrà il Bookmaking workshop, condotto da Stefano Ricci, durante il quale i partecipanti giungeranno alla realizzazione di un libro costruito con le immagini e i racconti che avranno preso vita nei cinque giorni del workshop. Un percorso di ricerca, osservazione e sviluppo di materiali narrativi e visivi.

Diverse sono invece le proposte per sabato 1 ottobre con i laboratori Zine Garden, laboratorio di creazione di una fanzine a cura di Giulia Vallicelli, e Sulla Comunicazione Guerriglia, masterclass dedicata a storie e pratiche di subvertising, pranking, fake-news e mondi alternativi a cura di Andrea Natella. In questa giornata prendono i via anche Vedo Colore, un laboratorio con l’artista e designer Alberonero in cui i partecipanti realizzeranno in due giorni artefatti simbolo di ciò che rappresenta per ciascuno il colore e la sua associazione. Anche il laboratorio teorico e pratico sui linguaggi e le contaminazioni fotografiche a cura di Gianpaolo Arena si terrà nelle due giornate dell’1 e 2 ottobre, aperto a chiunque abbia desiderio di approfondire le sue conoscenze in fotografia e mettersi alla prova. Alfabeti componibili è invece il titolo del laboratorio di letterpress e composizione tipografica curato da Anonima Impressori durante il quale i partecipanti esploreranno le possibilità della stampa a rilievo, valutandone le caratteristiche come la pressione, le superfici, le texture e gli effetti di sovrastampa di tinte piatte.

Nella singola giornata di domenica 2 ottobre sarà invece possibile prendere parte a Notebook, un laboratorio che porterà alla realizzazione di un notebook con cucitura long stitch – una cucitura molto elegante spesso usata per libri d’artista – oppure al laboratorio di lettering Image Based Types dedicato all’improvvisazione grafica e curato da Matteo Bertin. Sempre nella stessa giornata sarà possibile iscriversi al Laboratorio Serigrafico Di Bee’s Wrap a cura di Stranedizioni, che propone ai partecipanti di creare alcuni bee’s wrap con una grafica personalizzata e stampata su tela, oppure al workshop per progettare e costruire fake news da prima pagina dal titolo La Commedia Dell’informazione condotto da Vincenzo Sparagna.