Mucis Roots, cinema e musica a Fienile Fluò

0
8
Motel Woodstock (2009) di Ang Lee
Motel Woodstock (2009) di Ang Lee

Cinema e musica si incontrano nella nuova rassegna Mucis Roots curata da Roy Menarini e patrocinata dalla Cineteca di Bologna per il cartellone di Scena Natura, la rassegna multidisciplinare bolognese che intreccia tra loro differenti forme artistiche. Appuntamento tutti i giovedì sera di agosto alle ore 22 presso il Fienile Fluò: a legare tra loro le proposte cinematografiche sarà proprio la musica e i suoi protagonisti.

Si parte con Motel Woodstock (2009) di Ang Lee che inaugura la rassegna nella serata di giovedì 4 agosto. Un docufilm che racconta la storia di Elliot Tiber, artista, sceneggiatore e scrittore statunitense, tra i grandi “padri” del festival di Woodstock. Si prosegue giovedì 11 agosto con Quadrophenia (1979), il film cult di Franc Roddam: uscito a tre anni di distanza dall’omonimo album degli Who, fu proprio il gruppo musicale a produrre il film. La pellicola racconta la storia di Jimmy, membro di una band mod in perenne scontro con i rivali rockets, che cerca nelle droghe una via di fuga a un presente di costanti fallimenti.

Giovedì 18 agosto si entra nel mondo del jazz con Mo’ Better Blues (1990) di Spike Lee: in questa occasione Denzel Washington veste i panni di un egocentrico trombettista di nome Bleek Gilliam. A Ultima notte a Soho (2021) di Edgar Wright spetta invece il compito di chiudere la rassegna giovedì 25 agosto: horror, thriller e dramma psicologico si intrecciano in una storia ambientata nella leggendaria Swingin’ London degli anni Sessanta.

Dal 4 al 25 agosto, Music Roots, Fienile Fluò Bologna ore 22 – info e prenotazioni: 051 589484, 324 5508337, scenanatura@fienilefluo.it