Ravenna Park Race, due percorsi nella natura

0
15

Le bellezze del Parco del Delta del Po, i sentieri immersi nel verde della Pineta San Vitale, l’ecosistema dell’area lagunare: sono questi alcuni dei protagonisti della tradizionale Ravenna Park Race che torna anche quest’anno domenica 4 settembre. Un appuntamento che chiama a raccolta tutti i runner e camminatori per godersi una giornata immersi nelle bellezze naturali del territorio romagnolo.

C’è ancora tempo per iscriversi: sabato 3 settembre sarà sufficiente recarsi presso gli uffici di Ravenna Incoming, IAT Mausoleo Teodorico per chiedere di partecipare alla Trail Running o alla Eco Walking, mentre domenica 4 settembre ci si potrà iscrivere sul posto alla Eco Walking fino a pochi minuti prima del via. Trail Running ed Eco Walking sono infatti i due percorsi offerti dall’iniziativa: il primo lungo 21 km e dedicato ai runner, il secondo di 10 km per chi desidera godersi una bella giornata all’aria aperta. Entrambi i percorsi partiranno dal Park Race Village di Casal Borsetti e si snoderanno su un tracciato senza dislivelli.

Gli stradelli del Parco del Delta del Po, i pini, i pioppi e il ricco sottobosco della Pineta di San Vitale accompagneranno runner e camminatori fino alle grandi lagune salmastre collegate al mare e percorse da una rete di canali su cui sorgono i caratteristici casoni da pesca. Dalla Pialassa della Baiona, con i suoi dossi che emergono dalle acque e i suoi celebri aironi, i partecipanti giungeranno poi alla massicciata di Casal Borsetti, che consentirà di percorrere un tratto del percorso affacciato sul mare. Giungeranno infine all’area lagunare alle spalle della pineta, dove le maree influiranno sul percorso rendendolo molto più affascinante.

Con l’iscrizione, i partecipanti riceveranno non solo il tradizionale pettorale, ma anche la maglietta dell’evento quest’anno di color turchese recante non solo il logo ufficiale ma anche due riferimenti stilistici che richiamano alla pineta ed al mare. L’acqua è infatti la grande protagonista di questa nuova edizione, il cui simbolo spicca anche sulla medaglia che verrà consegnata a tutti i partecipanti.