Calici Santarcangelo, sapori conviviali

0
8

Assaporare un sorso di vino da soli non è mai come gustarsi un buon calice in compagnia. Perché non si beve solo per dissetarsi, né per unico piacere: si beve per gioire insieme. E dopo due anni all’insegna del distanziamento sociale, finalmente Calici Santarcangelo può tornare a celebrare questa convivialità nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 agosto.

Rifacendosi a un’antica ma saggia citazione di Apuleio, la nuova edizione propone un vero e proprio viaggio in crescendo: la sete da necessità si trasforma in gioia, che pervaso il corpo nelle forme del piacere e la mente in quelle della dolce follia.

Dopo l’inaugurazione con la cena gourmet alla Rocca firmata dallo Chef Siver Succi del Ristorante Quartopiano (4 luglio), l’evento entra nel vivo nelle due giornate successive. Per l’occasione il centro storico si fa culla del buon vivere, all’insegna delle tradizioni culinarie, tra cantine e star gastronomici distribuiti in diversi punti: dalle pendici del parco Campo della Fiera fino ad arrivare in cima alla lunga scalinata di via della Costa, in piazza Monache, sotto le luci del Campanone.

Come ogni anno all’entrata del borgo sarà consegnato ai partecipanti il kit di degustazione con il calice da riempire per assaggiare le speciali delle 44 aziende vinicole romagnole coinvolte. Ad accompagnare gli assaggi di vino, ci saranno le prelibatezze per il palato con due Zone Food: una in piazza Ganganelli, dove saranno presenti Mad for BBQ, Al Volo, Agriturismo Viaggiante, La Quinta piadineria e Alessi piadineria; un’altra, in Piazza Marini, ospiterà invece Birgo Burger, Per La Polpetta, ASPASSO e Aceto Rosso piadineria. E per chi avesse voglia di un dopopasto, la Distilleria Roteglia servirà i suoi pregiati liquori allo spazio DeGustà, in via Battisti.

Non mancheranno infine i numerosi concerti ed eventi sparsi per tutto il paese. La musica spazierà tra i generi più vari insieme a The Caribbean Delights, Camilla e i Bomboloni alla Crema, Bologna Bridge Band, Supermarket, Ops Band, The Angry Gentlemen e Man y Miguel & Los Borrachos Bros. Accanto alla musica, la Pro Loco proporrà anche le suggestive visite guidate alle grotte più nascoste e affascinanti della città accompagnate da una speciale degustazione. Piazza Monache ospiterà l’Osteria da Oreste, che propone degustazioni di vini naturali accompagnate da un indimenticabile dj set, mentre in Piazza Pedretti ci sarano spettacoli di giocoleria, insieme a “In bolla con Stecchino Lillipuziani” e “Li Nadari Giullari”. E mentre si potranno osservare le stelle in compagnia dell’associazione Astrofili Santarcangiolesi, in piazza Marini si ballerà sulle note del tango argentino con HOTANGO.

Arte, poesia e tradizione romagnola tornano così a vivere ancora una volta tra le mura di quel piccolo scrigno medievale che è Santarcangelo di Romagna.

Venerdì 5 e sabato 6 agosto, Calici Santarcangelo, info: 0541/624270, iat@comune.santarcangelo.rn.it