InCorte con l’autore, incontri letterari a Cotignola

0

È il romanzo storico il protagonista della nuova edizione di InCorte con l’autore, la rassegna letteraria della biblioteca Luigi Varoli di Cotignola. Due serate, mercoledì 31 agosto e mercoledì 7 settembre, in compagnia di due autori quali Paolo Casadio e Lisa Laffi, che dialogheranno con la ricercatrice storica e operatrice museale Lisa Emiliani.

Mercoledì 31 agosto Paolo Casadio racconterà al pubblico il suo Fiordicotone (ore 20.45), la dura e commovente storia di una madre, Alma, alla disperata ricerca della figlia e di un’identità propria andata perduta dopo le violenze vissute ad Auschwitz. Della sua famiglia, Alma è l’unica sopravvissuta al lager: la sua bellezza l’ha salvata, ma anche condannata alla vergogna e alla colpa. Sua figlia Velia, o Fiordicotone come la chiamavano, di appena cinque anni era riuscita a sfuggire all’arresto grazie all’aiuto di uno sconosciuto che l’aveva nascosta. Ora Alma è determinata a ritrovarla.

L’erborista di corte di Lisa Laffi sarà invece protagonista della serata di mercoledì 7 settembre (ore 20.45): un romanzo dedicato alla figura di Costanza Calenda, figlia di un famoso medico di Salerno. Ambientato nella Napoli del 1414, Costanza si batte per realizzare il suo sogno di esercitare l’arte medica, all’epoca professione non accessibile per le donne, trovando una preziosa alleata nella regina Giovanna II e diventando così la prima donna laureata al mondo.

31 agosto, 7 settembre, InCorte con l’autore, biblioteca «Luigi Varoli» Cotignola, ore 20.45 – info: 0545 908874, biblioteca@comune.cotignola.ra.it.