Alfio Antico al Mulino della Polvere di Novafeltria

0
7

 

Macinare Cultura Festival dei Mulini Storici organizzato da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici ritorna nel riminese, questa volta al Mulino della Polvere di Novafeltria, in provincia di Rimini, sabato 27 agosto alle ore 18. Il Mulino sarà lo scenario del concerto di Alfio Antico, maestro nel mondo del tamburo a cornice. Artista dalla straordinaria carriera, si è esibito, tra gli altri, con Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Vinicio Capossela. I suoi dischi, così come i suoi concerti, si caratterizzano per le sonorità in bilico tra passato ancestrale e visioni futuriste, melodie bucoliche e rumori industriali, testi poetici e fonemi.

Alfio Antico è forse l’ultimo depositario di un sapere tradizionale appartenete alla cultura pastorale, che ha appreso con un rapporto diretto, e quindi non solo musicale. Allo stesso tempo è anche un innovatore, sia per le sue liriche originali sia per la tecnica strumentale e il lavoro di ricerca sul tamburo, il suono e la sua costruzione. Nasce il 22 novembre del 1956 a Lentini, nell’entroterra siciliano della provincia di Siracusa. Vive facendo il pastore fra le montagne respirando le favole, le storie, i miti della cultura contadina. In quegli anni la nonna gli insegna, con il proprio tamburello, a suonare e lui porterà avanti quell’arte fino all’età di 18 anni, quando lascerà la Sicilia per andare a cercare fortuna altrove. Si stabilisce a Firenze dove, una sera del ’77 mentre suonava in Piazza della Signoria, viene scoperto da Eugenio Bennato. Da quel momento riprende la sua carriera musicale, entra nei Musicanova ed incide con loro cinque LP. Successivamente collabora con la compagnia di Peppe Barra e con Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Roberto Carnevale, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana. Nel 1990 Fabrizio De André lo chiama per registrare il suo tamburo nel brano Don Raffaè, per il disco Le nuvole. Nel 1995 è ospite d’onore del Festival Internazionale di Sitges (Barcellona). Nel 1996 suona ne Il ballo di San Vito di Vinicio Capossela. Nel 2006 inizia la collaborazione con Carmen Consoli che pubblicherà con la sua Narciso Records l’album Guten Morgen, impreziosito da un duetto con Fiorella Mannoia nel brano Cunta li jurnati. Lo stesso anno il maestro siciliano del tamburo compone la colonna sonora del film Malavoglia di Pasquale Scimeca e viene citato nel film francese Tous les soleils di Philippe Claudel (2011), dove Stefano Accorsi canta il suo brano Silenziu D’Amuri. L’ 8 gennaio 2016 esce in digitale l’album Antico, prodotto da Colapesce Mario Conte. Il disco riscuote ampio successo di critica proprio grazie alle sonorità in bilico tra passato ancestrale e visioni futuriste, melodie bucoliche e rumori industriali, testi poetici e fonemi. Trema La Terra è il titolo del suo ultimo album, prodotto da Cesare Basile con la collaborazione di Gino Robair (Tom Waits, John Zorn) e di Mattia Antico, pubblicato il 13 marzo 2020 da Ala Bianca / Warner.  

Mulino della Polvere Attivo fino al secondo dopoguerra, questo mulino produceva polvere da sparo. Fino agli anni Novanta del secolo scorso è appartenuto alla famiglia Marzocchi per poi passare al comune di Novafeltria. Denominazioni precedenti: Mulino della Pieve e Polverificio Bonifazi. Presente nel Catasto Gregoriano (1815-1826), nella Carta Idrologica (1889) e nella carta dell’IGM (1895 e 1937).

 

sabato 27 agosto, ore 18 – Novafeltria (RN), Mulino della Polvere, zona Avamposto, Parco Marecchia – ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: urp@comune.novafeltria.rn.itinfo@comune.novafeltria.rn.it 0541 845619