Torna Un Fiume di Jazz

0
Naddei e Sabrina Rocchi

Al via questa sera la seconda edizione di Un Fiume di Jazz, la rassegna di concerti curata da Rimini Jazz Club a Savignano sul Rubicone (FC).

Anche quest’anno tre concerti in collaborazione con Fondazione ISAL e il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

La location sempre il suggestivo alveo del Fiume Rubicone con ingresso a offerta libera per sostenere Fondazione ISAL nella ricerca e le cure del dolore cronico.

Il programma di questa edizione vede come protagoniste tre donne, tre artiste che attraverso una rilettura personale rendono omaggio a icone della musica e autori del song book americano.

5 agosto | Valentina Monetta Quartet
Questa donna insopportabile – Mina cantata a modo mio

Valentina Monetta – voce
Simone Migani – piano
Alex Gorbi – contrabbasso
Claudio Malerba – batteria

Un live che ripercorre la storia di alcuni dei più celebri brani d’autore interpretati dalla grande Mina con arrangiamenti Soul, jazz Latin, Bossa e Reggae e la grande personalità artistica di Valentina Monetta, Brani interpretati dalla voce potente, graffiante ed espressiva di Valentina, che dopo 4 album, 10 singoli all’attivo e 4 partecipazioni all’Eurovision Song Contest in rappresentanza di San Marino.

12 agosto | Silvia Valtieri Trio
Omaggio al pianista americano Dave Frishberg

Silvia Valtieri – pianoforte, voce
Nicola Govoni – contrabbasso
Giacomo Ganzerli – batteria

Dave Frishberg pianista, compositore e paroliere americano, bopper virtuoso, spesso definito “il Woody Allen della canzone”, ha messo l’ironia che spesso manca al jazz in tutti i suoi brani. Questo omaggio si propone di far conoscere la sua musica al pubblico italiano, insieme a brani originali.

26 agosto | Naddei e Sabrina Rocchi
Ripensandoci – Omaggio a Jula de Palma

Franco Naddei – elettronica dal vivo e sintetizzatori
Sabrina Rocchi – voce
Silvia Valtieri – piano e tastiere
Daniele Bartoli – chitarra
Gianni Perinelli – sassofoni

Jula De Palma, la signora del jazz italiano, scoperta da Teddy Reno e dal Maestro Lelio Luttazzi che definiva la sua vocalità unica, anzi “aristocratica”. Ripensandoci – tributo a Jula de Palma è una raccolta di undici canzoni tratte dal repertorio di Jula de Palma, riarrangiate da Naddei (Franco Naddei), artista romagnolo classe 72 con alle spalle una lunghissima carriera piena di collaborazioni, ripensate per la voce di Sabrina Rocchi, abile cantante e moglie di Naddei. È un lavoro completo sotto ogni punto di vista, un lavoro di recupero di un repertorio rimasto sotto traccia negli anni e contemporaneamente si tratta di canzoni che possiamo definire quasi del tutto originali. Il fascino del repertorio rimane invariato e le svariate sfaccettature dell’originale vengono in qualche magico modo preservate.

 

5, 12, 26 agosto, ore 21 – Savignano sul Rubicone (FC), alveo del fiume Rubicone – ingresso a offerta libera