Feminologica, rassegna bolognese di teatro civile al femminile

0
6

 

Consegnare alle nuove generazioni un messaggio di lotta e di solidarietà attraverso la messa in scena della storia delle donne, ancora troppo poco narrata e poco conosciuta: è l’obiettivo della quinta edizione di Feminologica, la rassegna di teatro civile al femminile promossa e organizzata da Youkali APS e diretta da Simona Sagone, che riparte dal 30 agosto al 16 settembre per animare l’Anfiteatro del parco di Villa Spada (ingresso al Parco da via Saragozza angolo via di Casaglia) a Bologna, nel quartiere Porto-Saragozza.

Il programma, esteso su sei serate di spettacoli di teatro, musica e incontri, tocca molteplici tematiche, con radici nella tradizione per incontrare il presente: il mito, la Storia, la musica, la violenza di genere, racconti e fatti di ieri che provocano spunti di riflessione su come abbracciare il domani.

Primo appuntamento questa sera, martedì 30 agosto con Angela Malfitano che incarna il mito di Antigone, l’eroina del femminismo diventata nel Novecento un simbolo di disobbedienza civile per la rivendicazione dei diritti degli emarginati. Attraverso diverse versioni del mito, lo spettacolo Antigone e gli specchi (ore 21.00), accompagnato dallo strumentista Guido Sodo, racconta differenti modalità di sfida ai tiranni in nome dell’affetto.

Si prosegue venerdì 2 settembre (in caso di pioggia, 3 settembre), con un doppio appuntamento: alle 19.00 l’incontro a cura di UDI Bologna per parlare di lavoro, abusi e violenza di genere, dal titolo Molestie e violenze sul lavoro. Abbattiamo questo tabù, e a seguire alle 21.00 il concerto-spettacolo Noi siamo stufe con Frida Forlani, Mirco Mungari, Guido Sodo e Simona Sagone per far rivivere sul palco i canti femministi del gruppo politico-musicale del Canzoniere delle Lame.

 

 

Martedì 6 settembre (in caso di pioggia, 7 settembre) Marco Cavicchioli presenta Ella (ore 21.00), in cui un uomo, Josef, incarna sua madre Ella, la cui mente è obnubilata da anni d maltrattamenti e degenza in manicomio.

Elena Musiani, storica e docente all’Università di Bologna, è l’ospite dell’incontro che apre la serata di venerdì 9 settembre (in caso di pioggia, 10 settembre), Storia delle donne e storia di genere tra Otto e Novecento: spunti di riflessione (ore 19.00); a seguire, alle 21.00, lo spettacolo Il cuore del Novecento, testo di Janna Carioli interpretato da Simona Sagone accompagnata al pianoforte e alla chitarra da Luca Mazzamurro.

Martedì 13 settembre (in caso di pioggia, 14 settembre) va in scena Edith Piaf: lettere d’amore (ore 21.00), un omaggio alla celeberrima cantautrice francese Edith Piaf: le voci di Cristina Coltelli e Simona Sagone si intrecciano alle musiche al pianoforte eseguite da Fabrizio Milani per dare voce alle lettere d’amore che la diva scrisse al suo amante tra il 1951 e il 1952, dentro le quali la sua anima si mette a nudo cercando la via per la felicità in fondo a un abisso.

La quinta edizione di Feminologica si conclude venerdì 16 settembre con una serata che tratteggia il profilo di donne legate a doppio filo con la criminalità organizzata. Le donne nelle organizzazioni mafiose tra collusione e cambiamento s’intitola l’incontro delle 19.00 a cura di Tavole delle donne, presieduta da Simonetta Botti, che dialogherà con Liliana Madeo, giornalista e autrice del libro Donne di mafia edito da Miraggi Edizioni. Alle 21.00 si prosegue con lo spettacolo Femmine d’onore, scritto e diretto da Gianfranco Rimondi, personalità di rilievo nel teatro politico, bolognese e non solo, scomparsa nel 2021, a cui lo spettacolo è dedicato. Simona Sagone e Luisa Vitali interpreteranno le donne di Camorra, ‘Ndrangheta e Mafia definite ‘l’Altra metà della Cupola’.

 

30 agosto-16 settembre – Anfiteatro del parco di Villa Spada, Bologna (ingresso al Parco da via Saragozza angolo via di Casaglia) – tutti gli spettacoli in programma alle ore 21 prevedono un biglietto a 10€ con riduzione per bambine e bambini a 6€, mentre gli incontri delle 19 sono a ingresso libero – Si consiglia di portare cuscino o plaid e di arrivare almeno 20 minuti prima dello spettacolo – info: 333 4774139, info@youkali.it