Sonata per fotogrammi berlinesi, fotofilm di Massimo Golfieri

0
6

 

Fotofilm, una parola composta e non troppo nota per definire un film che si struttura sull’impatto visivo delle fotografie che lo compongono. Sonata per fotogrammi berlinesi di Massimo Golfieri ne è un esempio: il film verrà presentato domenica 2 ottobre presso l’Auditorium Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola con la sonorizzazione originale dal vivo del sassofonista e flautista Eugenio Colombo, accompagnato dalla vocalist Sabina Meyer e dal contrabbassista Roberto Bartoli.

Due repliche, una alle ore 18 e una alle ore 21, per presentare un progetto multidisciplinare prodotto dall’Assessorato alla Cultura del Comune d’Imola in collaborazione con il Combo Jazz Club e Jazz Network. Nel film le fotografie che lo compongono si intrecciano alla musica per dar vita a un racconto visivo e musicale della città di Berlino Ovest ed Est nei giorni della sua storica riunificazione nel novembre 1989. A raccontarla sono i berlinesi stessi: passeggiano presso il Mercatino dei Polacchia Potsdamer Platz, attendono sui marciapiedi delle stazioncine dell’Est, si commuovono sotto la pioggia nel giorno dell’apertura del muro, ed infine tornano dopo tanti anni a passeggiare sul viale Unterden Linden.

Istanti immortalati per sempre che portano con sé la testimonianza di un tempo, di luoghi, di persone, di avvenimenti storici importanti. La scelta e la sequenza delle fotografie conferisce al film la natura di reportage visivo, di documentario fotografico: di ogni immagine è possibile ammirare la grana pittorica, la sinfonia di grigi, le colorazioni manuali con antiche tecniche e gli interventi digitali, la sfida alla nitidezza.