Area Sismica: 33ª stagione al via con Kaja Draksler

0
ph Sara Anke

 

Al via domenica 25 settembre la ricchissima stagione (la numero 33!) di Area Sismica. Si parte con la pianista e compositrice slovena Kaja Draksler.

La carriera di Kaja Draksler parte in Olanda, dove si laurea in pianoforte jazz e master in composizione classica e dove ha deciso di stabilirsi diventando membro attivo della scena degli improvvisatori, esibendosi ampiamente in tutta Europa. Il suo progetto principale è il suo Octet con base ad Amsterdam, che ha formato nel 2016.

Oltre ai suoi frequenti concerti da solista, negli ultimi anni ha lavorato a livello internazionale con il trio Punkt.Vrt.Plastik, il quartetto Hearth e in duetto con Terrie Ex, Susana Santos Silva, Eve Risser (ai pianoforti), Onno Govaert (Feecho) e Szymon Gąsiorek (Czajka e Puchacz). È uno dei membri fondatori del gruppo interdisciplinare I/O e fa parte del collettivo Doek.

Come compositrice è stata commissionata da vari gruppi internazionali, che vanno da ensemble vocali e da camera a big band e orchestre. Kaja è costantemente alla ricerca di modi per fondere la composizione e l’improvvisazione libera, lavorando con diverse strutture e logiche musicali. Nello spirito dell’eredità del jazz e della musica improvvisata olandese, è attratta dall’idea di cancellare i confini musicali e stilistici e di scoprire espressioni personali e linguaggi nuovi.

«… la giovane pianista slovena Kaja Draksler raccoglie informazioni da un secolo di musica sperimentale e jazz. Fa del ritmo una priorità e ti dice sottilmente che sa cosa sta facendo… È difficile, o forse impossibile, prevedere dove ti porterà. Non è così comune per un musicista». New York Times

 

domenica 25 settembre, ore 18 – Area Sismica, Ravamdino in Monte (FC) – ingresso € 12 – Area Sismica è un circolo Arci, l’ingresso è riservato ai soci, costo della tessera € 5 (è possibile tesserarsi online a questo link: https://portale.arci.it/preadesione/areasismica/).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.