Emir Kusturica e Mirko Casadei a Villa Torlonia

0
8
Emir Kusturica - ph Teodorovic Zeko

 

Venerdì 9 settembre il Balamondo Word Music Festival arriva a San Mauro Pascoli, in un luogo magico, pieno di poesia e cultura, Villa Torlonia. Balamondo, l’epicentro del ballo globale, è il festival che fa incontrare il Liscio con le musiche del mondo. Sarà una serata carica di energia e suoni di culture diverse che si intrecceranno in un linguaggio comune: la musica. Musiche di appartenenza che daranno vita alla contaminazione tra mondi apparentemente lontanissimi. La scelta del direttore artistico del Balamondo, Mirko Casadei, per questa tappa del Festival, va su un grande nome internazionale Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra.

Kusturica regista cinematografico, musicista e sceneggiatore bosniaco, noto per il successo internazionale tra gli anni 80 e 90, ha diretto pellicole dal carattere marcatamente surreale e grottesco, e non prive di graffianti spunti satirici, che gli hanno valso numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1995, arriva il suo capolavoro: il visionario Underground. Poi nel 1998 con la No Smoking Orchestra compone le musiche per il suo celebre film Gatto nero, gatto bianco, Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno.

Il gruppo musicale No Smoking Orchestra (Zabranjeno Pusenje in lingua originale) nasce nel 1980 a Sarajevo, diventando in breve l’esponente musicale di riferimento dei “New primitives”, un movimento di resistenza culturale sorto negli anni della transizione al dopo-Tito. Al gruppo si unisce il regista e insieme girano il mondo portando i suoni e le atmosfere della loro terra. L’ultimo album della band, Corps Diplomatique viene presentato in Francia e poi nel tour internazionale, con i nuovi brani di punta Cerveza e Comandante.

Mirko Casadei, oggi alla guida della Casadei POPular Folk Orchestra, dice: “Per una notte il mare Adriatico verrà annullato, i suoni tipici e le atmosfere popolari si fonderanno in un unico grande abbraccio”.

Con il Balamondo la Romagna incontra nuovamente il mondo con uno scambio di suoni che fa del Liscio una musica appartenente a tutti gli effetti alla world music.

 

venerdì 9 settembre, ore 21 – Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC) – ingresso €10 – prenotazioni qui – info: 348 949 1101, info@balamondo.it