Osservare da Faenza l’eclissi parziale di Sole

0
8

L’eclisse è una tra le più affascinanti occorrenze celesti e il prossimo 25 ottobre si potrà assistere a un’eclissi parziale, quando la luna andrà a sovrapporsi parzialmente al sole. Per l’occasione il Gruppo Astrofili Faenza organizza una pubblica osservazione presso la propria sede,dalle 11:00 alle 13:15.

Un’occasione unica per godere dall’inizio alla fine della bellezza del fenomeno celeste, forniti dei corretti strumenti per l’osservazione del Sole in sicurezza. La prospettiva e i tempi del fenomeno cambiano però nelle differenti località della Terra e solo in alcune zone della Siberia si potrà ammirare oltre l’80% del sole coperto dalla luna.

In Italia, particolarmente favorire saranno le zone più a nord e più ad est del paese. A Faenza e nelle zone limitrofe, l’eclisse avrà inizio alle ore 11:20, con il cosiddetto “primo contatto”, e mano a mano la Luna andrà a sovrapporsi parzialmente al Sole, con il “culmine” che si verificherà alle 12:19. Il fenomeno avrà termine alle 13:17, quando la Luna si separerà dal Sole, e avverrà il “secondo contatto”.