Sentieri & Sapori, le domeniche in natura

0
10

Percorsi suggestivi immersi nella natura, alla scoperta delle bellezze delle colline romagnole in questo autunno che ancora ci regala splendide giornate di sole. Questa è la proposta domenicale di Sentieri & Sapori, l’iniziativa organizzata da CNA Territoriale di Ravenna – Area Romagna Faentina che prenderà il via domenica 23 ottobre. 

Sulla base dei racconti delle Guide Professioniste associate a CNA e grazie alla collaborazione degli agriturismi del territorio che offriranno agli escursionisti e camminatori un pranzo con i migliori piatti della tradizione, si snoda un programma di passeggiate tra la Vena del Gesso, la valle del rio Sanguinario e Monte Rinaldo. 

Domenica 23 ottobre protagonista dell’escursione sarà la piccola valle del Rio Basino, da cui partirà la passeggiata, per poi risalire il versante Nord della Vena del Gesso e percorrere lo spettacolare crinale della Mongardina. La giornata si concluderà con il pranzo all’Agriturismo Gualdo di Sotto (Riolo Terme, località Isola).

I fanghi dai poteri curativi, delle leggende e dei personaggi fantastici della valle del rio Sanguinario saranno invece i protagonisti di domenica 30 ottobre, con un’escursione narrante alla scoperta dei Buldur che terminerà con il pranzo all’Agriturismo La Querciola (Riolo Terme).

Ultima tappa di questa edizione, domenica 13 novembre, sarà un’escursione diretta alla torre del Marino, attraverso un percorso, lungo carrarecce e sentieri e tra i coltivi, per raggiungere la torre d’avvistamento del XV sec. e il punto panoramico di Monte Rinaldo sui calanchi del Rio di Chiè. Il percorso si chiude all’Agriturismo Rio Manzolo (Brisighella, località Villa Vezzano).