Sottocasa_22, percorsi cittadini e azioni artistiche, a Ravenna

0
9

 

Torna Sottocasa_22, un progetto dell’associazione Sguardi in camera, che propone fino al 22 ottobre percorsi cittadini e azioni artistiche alla scoperta di Ravenna in zone generalmente al di fuori del circuito artistico della città, a partire dai film e dalle fotografie tratte dagli archivi privati dei ravennati.

Questa quarta edizione si concentra sul quartiere Darsena – Gulli attraverso la giustapposizione della sua conformazione attuale ad immagini e testimonianze che vengono dal passato, mostrandone quindi la complessa e ricca evoluzione sia nel tessuto urbanistico che in quello sociale e culturale.

Le memorie visive private sono spesso inedite e forniscono uno sguardo nuovo e insolito della storia urbanistica, sociale ed economica di una città. I film e le fotografie private sono state raccolte da Sguardi in camera in occasione di due campagne di raccolta indirizzate ai cittadini ravennati (2017  e 2020) e sono state oggetto di numerose iniziative, mostre, proiezioni e installazioni. Ora con Sottocasa_22, si prosegue nel percorso di coinvolgimento e narrazione collettiva a partire dai film e dalle fotografie amatoriali.

.

Sottocasa_22 si articola in tre momenti:

Sabato 15 ottobre ore 15.30 – La Darsena in 8mm

Itinerario in bicicletta lungo il canale Candiano visto attraverso le cineprese dei cineamatori ravennati. I partecipanti al percorso saranno invitati a visionare sui propri smartphone i film di famiglia girati in Darsena tra il 1940 e il 1980 e saranno guidati alla scoperta della storia del luogo da Laura Gramantieri (guida turistica e fotografa) e dalle testimonianze dei cinedonatori Maria Giulia Benini e Marco Garoni.

Il punto di ritrovo e partenza è in testata Darsena alle ore 15.30 con la propria bicicletta, si toccheranno quindi Almagià, Ravinplast, Consorzio Agrario, Silos Granai e Montecatini per terminare alle ore 17.30 circa con un aperitivo presso Akamì.

Il percorso sarà vigilato dai volontari di FIAB Ravenna.

.

Sabato 22 ottobre ore 15 – Le case parlano

Esplorazione urbana a piedi dentro al cuore del quartiere Darsena – Gulli, entrando direttamente nelle case e nelle strade, in cui gli spettatori potranno assistere a due installazioni site-specific presso edifici popolari ACER e ascoltare le testimonianze degli abitanti del quartiere.
Il punto di ritrovo e partenza è alle ore 15 presso la sala riunioni della palazzina ACER di via Grado 49, per assistere alla performance Le case parlano,  lettura teatrale dell’attrice Paola Baldini. Successivamente si visiterà il condominio ACER di via Gulli 265 in cui verranno proiettati un montaggio di film di famiglia con sonorizzazione dal vivo Soundscape di del duo Eco-Phonia formato da Alessandro De Lorenzi e Alice Fabbri. Lungo il percorso si ascolteranno le testimonianze dal quartiere di Aliy Soltan e Roberto Zannoni, coordinati da Anita Guardigli di Asja Lacis.

Al termine della camminata è prevista una merenda presso il centro sociale La Quercia.

.

Dal 30 settembre al 15 ottobre – Mi ricordo, sì mi ricordo

Esposizione degli album con fotografie private realizzati nel corso dei laboratori 2021 e 2022 “Lavori in Comune – Magliette Gialle” del Comune di Ravenna, visitabile fino il 15 ottobre presso CittAttiva in Via Carducci 14.

.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita – info e prenotazioni (obbligatorie): 351 9012185, sguardiincamera@gmail.com.