Marco Baliani a Bologna, in dialogo con Pasolini

0
Marco Baliani - ph Alessandro Cani

 

Lunedì 24 ottobre sul palco del Teatro del DAMSLab di Bologna debutta Corpo Eretico. Dialogo in tempo presente con Pier Paolo Pasolini, spettacolo di e con Marco Baliani, appositamente creato in occasione del convegno Pasolini giornalista. Traiettorie e convenzioni alla ricerca d’una scrittura mediale (24 e 25 ottobre, DAMSLab), a cura di Stefano Casi e Gerardo Guccini, inserito nell’ambito della rassegna La Soffitta per Pasolini nel Centenario della Nascita e realizzato in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. 

Agli studi sulla partecipazione di Pasolini agli eventi e alle trasformazioni antropologiche del mondo contemporaneo, Baliani ha fatto corrispondere un dialogo spietatamente sincero che presenta con queste parole: «Sono tante le “cose” su cui dialogare con lui, sulle mutazioni sociali avvenute, su quello che ha intuito e quello che ha travisato, sul suo corpo “diverso”, sempre al centro del suo agire, scandalosamente in contrasto col mondo intorno, sulla sua mai esausta vena pedagogica, sui suoi scritti pirateschi, sul suo giornalismo anomalo».

E aggiunge: «Nel mio lavoro ho sempre amato personaggi “non riconciliati”, fuori dalla norma, grandiosamente vittime della loro diversità: con Pasolini mi trovo dunque in sintonia […]. La sua eresia, così vitale, mi costringe a stare in ascolto, con lo spavento delle scoperte inattese, per vedere, alla fine, cosa mi resta tra le dita, di raccontabile e tramandabile col mio teatro e la mia voce».

 

lunedì 24 ottobre, ore 21 – DAMSLab/Teatro, piazzetta Pasolini 5/b, Bologna – ingresso gratuito previa prenotazione qui

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.