Visibile, la fiera-mercato di arte e design

0

Progetti innovativi, pluralità di linguaggi, nuova tendenze culturali: tutto questo è Visibile, la fiera-mercato di arte e design che torna alle Artificerie Almagià di Ravenna il 5 e 6 novembre. L’ottava edizione di una vera e propria vetrina artistica che affianca alle esposizione una serie di attività multidisciplinari in grado di raccontare le nuove correnti in ambito artistico e creativo.

Quattordici sono in totale gli artisti, designer e promoter ospitati in questa nuova edizione: Matteo Bertaccini, Roberta Casadei, Federico Ferroni, Valentina Fussi, Pietro Galeati, Daniela Guzzinati, Ioio, La.nd, Tony Maccheroni, Marco Miccoli, Livio Ninni, Alessandro Pixa, Caterina Profico, Luca Sirri. Quattordici artisti che espongono la loro arte e si mettono in gioco in un rapporto di vero e proprio scambio con il loro pubblico. L’esposizione ha infatti la volontà di andare oltre le dinamiche classiche della mostra d’arte, per porre artista e fruitore su uno stesso piano di scambio e di confronto. A fare da protagonista per questi due giorni sarà infatti la Unconventional Art Fair in grado di sviluppare uno spazio creativo e condiviso dove tutte le forme di arte e creatività trovano casa. Gli spettatori potranno vedere, ma anche toccare, parlare, sperimentare in un’ottica di partecipazione e relazione con e attraverso i linguaggi artistici.

Ci sarà infatti la possibilità di vivere vere e proprie esperienze artistiche come l’installazione immersiva a opera di Gloria Frigerio, il laboratorio Tintorio a cura di Lia Maggioli per riportare la natura nelle nostre case, e il concept di Nicola Galli, Tessiture. In questa edizione non mancheranno inoltre una selezione di opere di Equidistanze, Residenze Artistiche 2022, dei giovani artisti Caterina Dondi, Mitsuyasu Hatakeda, Pietro Vitali, Livio Ninni e Andre The Spider.

Pittura, mosaico, materiali di recupero, fotografia, soundscape e illustrazione sono solo alcuni dei numerosi linguaggi ospitati da Visibile, in grado così di farsi davvero cantiere di idee su un’ampia e diversificata gamma di discipline e modalità di fare arte. Laboratori, performance e incontri su nuovi temi proporranno all’interno di questa cornice modi alternativi di vivere le esperienze artistiche.

5-6 novembre, Visibile, Artificerie Almagià Ravenna – sabato ore 15-20; domenica ore 10-18, info: visibile.norma@gmail.com