Silvia Ronchey conclude a Ravenna i seminari di Malagola

0
11

 

Malagola – scuola di vocalità e centro studi internazionale sulla voce di Ravenna si avvia alla conclusione del programma di seminari 2022 sul tema della contemplazione di suono, voce e parola cominciati ad aprile scorso. L’ultimo appuntamento in calendario, pensato insieme al MAR per la VII Biennale di Mosaico Contemporaneo, è previsto mercoledì 9 novembre con la studiosa Silvia Ronchey, che proporrà un seminario sul tema dell’immagine. 

Il tema è connesso alle comuni radici della civiltà del Mediterraneo e ripercorre le tracce di un dialogo tra Oriente e Occidente che vede Ravenna come riferimento imprescindibile.

L’incontro sarà preceduto, alle ore 15, da una visita guidata alla mostra Prodigy Kid presso MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, a seguire ci si sposterà a Malagola per il seminario.

“Il mosaico – spiega Roberto Cantagallidirettore del MAR – è un tema che unifica il Mediterraneo e che rappresenta un fattore di connessione tra le diverse culture. Ritengo sia importante stringere una collaborazione tra Malagola e Museo d’arte della città perché credo che l’unione tra i diversi istituti culturali sia fondamentale per sviluppare, da un lato, l’offerta culturale di Ravenna, mentre dall’altro è utile per alimentare processi di coesione sociale. Un modo per aiutare la comunità a percepire la propria identità tramite l’elemento culturale. Auspico che questo sia il preludio di una collaborazione sempre più articolata con tutte le realtà culturali del territorio”.

Il programma di seminari proposto quest’anno dalla scuola di vocalità ravennate diretta da Ermanna Montanari ed Enrico Pitozzi ha indagato i temi del suono, della voce e dell’immagine alla base delle diverse cosmogonie (in particolare greca, ebraica, vedica, persiano-islamica) ripercorrendo le tracce di un dialogo ininterrotto tra Oriente e Occidente

 

mercoledì 9 novembre, a partire dalle ore 15 – MAR, via di Roma 13 + Palazzo Malagola, via di Roma 118 – Ravennaingresso al seminario gratuito, iscrizione obbligatoria – biglietto speciale alla mostra Prodigy Kid 5€ (rivolto ai soli iscritti) – informazioni e iscrizioni info@malagola.eu | 333 8996348