Tra cinema e poesia a Casa Candischi

0
8

Una ricca settimana tra cinema e poesia attende il pubblico a Casa Candischi, la sede dell‘Associazione Culturale Candischi di Grisignano Forlì.

Si parte lunedì 7 novembre alle ore 18 con il Simposio sulla Poesia, una conversazione dedicata all’arte poetica che vede come protagonisti Gloria Bazzocchi, Luca Cenacchi, Adele D’Arcangelo, Gianfranco Fabbri, Giorgia Monti, Cesare Ricciotti, Daniele Serafini, Sabrina Spazzoli, Lara Strada, Teresio Trol.

Appuntamento con il cinema martedì 8 novembre alle ore 21: protagonista, la videoarte della coppia Leoni & Mastrangelo. Il duo, nato nel 2011, ha sviluppato la propria ricerca artistica concentrandosi sulle dinamiche relazionali di coppia attraverso lo scontro e il confronto con l’altro, prediligendo un linguaggio prettamente video performativo.

L’ultimo incontro della settimana, sabato 12 novembre alle ore 21, è dedicato alle potenzialità dell’esperienza transfemminista in poesia. A partire dalla domanda “come si potrebbe definire, in Italia, la poesia trans-femminista?”, l’incontro ripercorre la poetica di June Scialpi. Nella sua prima prova in versi, Carne incognita, Scialpi riprende le maggiori scrittrici del femminismo italiano e consegna al lettor un racconto familiare capace di delineare il percorso interiore di un sé che riplasma il corpo.

7,8,12 novembre, Associazione culturale Candischi, Grisignano Forlì