gruppo nanou, coreografia per telecamera

0
7

 

Uno spettacolo digitale, che ingloba la macchina da presa come parte integrante di una coreografia pensata per un pubblico seduto “in prima fila” ma distante, fruitore di una performance di danza in diretta, mediata dallo schermo.

Il terzo appuntamento di Fèsta, il festival curato da E Production, coinvolge la compagnia ravennate gruppo nanou che presenta per domenica 13 novembre in doppia replica alle ore 18 e alle ore 21 la performance THEM [immagine – movimento].

La performance può essere seguita dal pubblico non in presenza ma solo online.

Coreografare un movimento e un movimento di ripresa, portare la telecamera all’interno del dispositivo coreografico così che lo sguardo e la dinamica della ripresa diventino l’oggetto della performance.

Them è il progetto di gruppo nanou vincitore del bando Residenze Digitali 2022.

Riflettendo sull’uso del video online, da sempre curiosi di mezzi e modi per indagare il linguaggio coreografico, proseguendo la ricerca e la relazione con il linguaggio cinematografico e visivo che contraddistingue l’operato di nanou, la compagnia indaga il video per sperimentare modalità di ripresa attraverso l’uso di action cam e trasformare la ripresa video in azione coreutica.

L’immagine viene proposta come azione per determinare una immersività nella coreografia.

L’evento è inserito anche nel programma di Today ToDance – rassegna sulle forme del contemporaneo promossa da Cantieri Danza, E Production, Ravenna Teatro, Ravenna Manifestazioni, Teatro del Drago.

domenica 13 novembre, ore 18 e ore 21 – streaming online (live da Artificerie Almagià, Ravenna) – partecipazione 3 euro – biglietteria solo su Residenze Digitali al costo di 3 euro.