Videodanza: a Bologna c’è Cosmogony

0

 

Domenica 6 novembre un evento speciale conclude il secondo atto di ZED Festival Internazionale Videodanza, festival diretto da Mario Coccetti e organizzato da Compagnia della Quarta.

Alle 19.45 la Sala Salmon del Teatro Arena del Sole di Bologna si collegherà in diretta con lo studio della Compagnia Gilles Jobin a Ginevra per una serata costruita attorno a Cosmogony, uno spettacolo in diretta per tre danzatori, i cui movimenti sono elaborati digitalmente tramite un sistema di motion capture e inseriti in diretta in un film proiettato in tempo reale.

Cosmogony, che restituisce la forza coreografica e visiva di Gilles Jobin, è un’esibizione dal vivo con danzatori i cui movimenti vengono elaborati allo Studio della Compagnia Gilles Jobin a Ginevra e proiettati in tempo reale.

 

 

I movimenti dei danzatori vengono catturati a Ginevra, tagliati in “bit” digitali e inviati istantaneamente attraverso il cyberspazio per apparire come avatar, sullo schermo e in tempo reale per un pubblico dal vivo, a migliaia di chilometri di distanza, riducendo quasi a zero le emissioni di carbonio.

I ballerini agiscono come i burattinai dei propri corpi, animando i loro avatar in tempo reale e componendo la cosmogonia di un mondo in sospensione.

In uno spazio cosmico o nel cuore di una città virtuale, i corpi in movimento dei ballerini si liberano dalle leggi della fisica seguendo il ronzio dei suoni analogici della band doom rock svizzera Tar Pond, offrendo al pubblico un viaggio oltre la realtà. 

A seguire incontro con Gilles Jobin, in diretta dallo studio della Compagnia a Ginevra, per un approfondimento sulle nuove modalità di fruizione digitali della danza e una sessione aperta alle domande del pubblico in sala.

 

domenica 6 novembre, ore 19.45 – Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna – ingresso gratuito, prenotazione consigliata a: zedfestival.info@gmail.com – info 392 2904387

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.