Coma_Cose, Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi

0
11

 

O li ami o li odi. Non ci sono vie di mezzo.

Terzo disco dei Coma_Cose, duo formato da Fausto “Lama” Zanardelli e Francesca “California” Mesiano.

Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi è il nome del nuovo lavoro, un concept album, con un inizio e una fine, dove il tema principe è il rapporto comunicativo fra le persone, quello esterno ma anche quello più intimo e profondo, della coppia e del singolo individuo.

Parte del processo è stato allontanarci da tutto, spegnere i social, ritrovare il nostro baricentro, ma così come non esiste un solo punto di arrivo, così non esiste un unico modo di salvarsi, ognuno deve cercare il suo e questo disco è solo un piccolo invito a rallentare e provare a capire cosa ci può fare stare davvero meglio”.

L’album è anticipato dal singolo Chiamami, dove le voci di Fausto e Francesca dialogano fra loro, sottolineando l’importanza di esserci l’uno per l’altro. Essere presente, nonostante le distanze e sappiamo tutti benissimo cosa voglia dire dover allontanarsi dalle persone che si amano, soprattutto in questi ultimi anni.

Quello che ha sempre contraddistinto i Coma_Cose è quel tratto distintivo, due voci si uniscono, si dividono per poi sovrapporsi, ritrovandosi, risultando perfettamente in simbiosi.

In questo nuovo disco il duo ha sperimentato diversi sound, si passa dal rap, alla psichedelia, al prog, alla new wave. Un centrifugato zuccherino dosato con estrema cura e minuziosità.

14 pezzi che scorrono via uno dopo l’altro, i Coma_Cose sanno essere ironici e immensamente profondi allo stesso tempo. Creatività è la parola d’ordine che regna in tutto il disco, per una band tra le più interessanti nel panorama italiano.

La Resistenza è sicuramente uno dei pezzi più belli dell’album, che viene subito voglia di cantare.

Dopo quelli del disagio e quelli dell’incoscienza, arrivano per tutti gli anni della resistenza”.

Sei di vetro è la canzone d’amore del disco (la mia preferita), scritta da Fausto mentre era separato fisicamente da Francesca. Una poesia romantica e struggente che ti arriva dritta al cervello e lascia brandelli di cuore sparsi qua e là.

Ricorda tu sei qualcosa che è importante non distruggere. Hai quella fragilità che chiunque vorrebbe aggiungere ma scappa e lasciali indietro, la tua bellezza è di vetro”.

Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi è tutto questo, fare off su tutti i social per guardarsi dentro e capire chi vogliamo essere e dove vogliamo andare.

Io non lo so ancora dove andrò ma quello che so è che sarò presente ad Un Meraviglioso Modo Per Incontrarsi, nome del loro tour in partenza a primavera 2023, che toccherà i principali club italiani oltre a due speciali tappe estere, Parigi e Londra.

E sarà un meraviglioso modo di salvarsi da questa giungla.

.

TRACKLIST
01. Oltre gli alberi – skit (01:08)
02. Chiamami (03:32)
03. Odio i motori (03:35)
04. Transistor (03:12)
05. La Resistenza (03:16)
06. Foschia (06:03)
07. Rumore sociale – skit (02:10)
08. Napster (03:15)
09. Calma workout (03:04)
10. Sto mettendo ordine (03:57)
11. Maldinoia (03:10)
12. Giorni opachi (03:52)
13. Sei di vetro (03:07)
14. Epilogo – skit (00:44)