Bottega Bertaccini, le fotografie di Francesco Nonni

0

Francesco Nonni e la fotografia è il titolo della nuova mostra che inaugura mercoledì 7 dicembre alle ore 18 presso la Bottega Bertaccini di Faenza. Una selezione di 40 scatti, a cura della Fototeca Manfrediana, che documentano l’attività di Francesco Nonni e di un gruppo di numerosi letterati, intellettuali e artisti. 

Raccolti prima nel Cenacolo Baccarini (fino al 1907) e in seguito nella casa di Antonio Missiroli (fino al 1914), il gruppo di artisti di cui Francesco Nonni ha fatto parte ha prodotto in questi anni un cospicuo numero di lastre fotografiche originali che sono giunte oggi alla Fototeca Manfrediana. Dopo l’acquisto – grazie a un generoso contributo di Renzo Bertaccini – la Fototeca si è occupata del loro restauro conservativo e della digitalizzazione, per poi attuare la selezione dei 40 scatti scelti per l’esposizione. 

In generale, si tratta di una preziosa testimonianza visiva che va dagli inizi del Novecento fino agli anni 1914-15, quando Nonni andrà in guerra. La mostra rappresenta dunque un’occasione unica per osservare la vita di inizio Novecento attraverso gli occhi di un artista e di un gruppo di appassionati che vedevano nella fotografia un mezzo e uno strumento di documentazione dalle molteplici potenzialità.

La mostra sarà accompagnata anche da un catalogo che di apre con la presentazione di Gian Marco Magnani, prosegue con gli scritti di Claudio Casadio “La fotografia a Faenza. Dai primi scatti alla diffusione nei circoli culturali” e di Stefano Dirani “Nonni e la fotografia: una lunga passione” e si compone di una selezione di un centinaio di fotografie, 

7 dicembre- 14 gennaio, Francesco Nonni e la fotografia, Bottega Bertaccini Faenza