La Moda del Liscio, a Santarcangelo

0
5

 

Il docufilm La Moda del Liscio torna in Romagna: l’appuntamento è mercoledì 14 dicembre alle ore 21 al Supercinema di Santarcangelo di Romagna.

Il film racconta l’ultimo giorno di gloria di un interprete d’antan del liscio, istanti che si articolano alla storia corale dei personaggi di questo genere musicale, in bilico tra decadenza e desiderio di sopravvivere.

E’ questa l’essenza del film diretto da Alessandra Stefani e prodotto da Scarabeo Entertainment, fresco di una menzione Speciale al Festival Mente Locale  alla migliore opera in concorso sulla tematica dei beni culturali della promozione dell’identità culturale e del paesaggio del territorio emiliano-romagnolo. 

I personaggi che compongono questo lavoro corale sono eccentrici, visionari, autentici e un po’ folli: sono figure che hanno costruito l’immaginario di una terra e di un popolo che non ha mai smesso di cantare e di ballare, la Romagna e i Romagnoli.

 

 

Dopo una prima al Bellaria Film Festival e una replica alla Cineteca di Rimini, la proiezione al Supercinema di Santarcangelo è un’ulteriore opportunità per far conoscere questo documentario al pubblico del territorio, specialmente in questo momento in cui istituzioni e personaggi del mono della musica e dello spettacolo guardano con attenzione alla proposta di far diventare il liscio patrimonio immateriale dell’Unesco.

Il docufilm ha ottenuto, inoltre, la certificazione GREEN FILM, rilasciata da Trentino Film Commission, grazie alla particolare attenzione alla sostenibilità ambientale durante la sua realizzazione.

E’ di qualche giorno fa il DOC/IT Professional award for green production, vinto da La Moda del Liscio al Torino Film Festival. La giuria, composta da Giulia Achilli, Gianfilippo Pedote e Alessandro Redaelli, ha assegnato questo premio al film “per il buon uso dei materiali d’archivio ”. 

Seguirà un incontro di approfondimento con la regista.

 

mercoledì 14 dicembre, ore 21 – Supercinema, Piazza Guglielmo Marconi 1, Santarcangelo di Romagna (RN) – biglietti acquistabili in loco oppure a questo link