Federico Taddia racconta la storia di Margherita Hack

0
6

 

Sabato 3 dicembre alle 16.30 Federico Taddia, scrittore e conduttore oltre che noto divulgatore, arriverà all’aula magna della scuola secondaria di San Martino in Strada, uno dei quartieri di Forlì, per parlare del suo ultimo libro Nata in via delle Cento Stelle (Mondadori), dedicato a Margherita Hack, grande astrofisica di cui ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita, alla quale Taddia era legato da una sincera amicizia e stima.

Un romanzo rivolto prima di tutto ai ragazzi, ma non solo, impreziosito dalle illustrazioni di Marianna Balducci.

Taddia sarà stimolato dalle domande di Corrado Ravaioli, che insieme all’agenzia Archimedia ha organizzato l’incontro.

Il libro

A Firenze, il 12 giugno del 1922, Margherita Hack non poteva che diventare un’astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall’atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po’ per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell’osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell’ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

L’autore

Scrittore, conduttore e divulgatore, collabora con “Topolino”, “Radio24” e il quotidiano “La Stampa”. Il suo pallino, da sempre, è raccontare con le parole giuste ai più giovani tutto quello che scienziate e scienziati studiano, cercano e scoprono. Per Mondadori ha pubblicato Girogirotonda, Terra in vistaLa scienza e la tecnologia spiegate alle ragazze e ai ragazzi, Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanzaSei troppo forte, papà! 39 attività + 1 per divertirsi insieme e VirusgameDall’attacco alla difesa: come si protegge il corpo umano. Con Teste Toste ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi. Con Margherita Hack ha scritto due libri, realizzato un programma TV e passato un sacco di tempo insieme. Fa parte anche della squadra di autori di Viva Radio 2.

 

sabato 3 dicembre, ore 16.30 – Aula magna della scuola secondaria di San Martino in Strada, viale dell’Appennino 496, Forlì – ingresso libero, senza prenotazione