Addio al grande Lou Pesaresi, storico performer della Rimini rock

0

Addio al grande Luciano “Lou” Pesaresi, storico performer, ballerino e animatore delle notti riminesi dello Slego, dell’Aleph, dell’Insomnia e della Ripa Discoscesa. Ci lascia oggi, a 71 anni, trovato senza vita presso la sua abitazione dal fratello.

“Lou” Pesaresi alternava il suo lavoro in banca alla passione per la danza che, negli anni ’70, lo aveva portato a Londra per frequentare dei corsi di danza moderna. Tornato in Italia, nel novembre 1980 divenne conduttore radiofonico per Radio San Marino, ma soprattutto acquistò grande popolarità con le sue performance da danzatore sul palco dello Slego.

“Lou è stata una figura straordinaria della nostra città, dirompente e fuori dalle righe – lo ricorda l’Arcigay Rimini “Alan Turing”. – Un artista creativo che con il suo coming out pubblico come uomo bisessuale in anni in cui ciò non era certo frequente ha contribuito a quel percorso di visibilità che ancora oggi stiamo portando avanti con impegno. Lou partecipava occasionalmente alle attività di Arcigay Rimini ma la sua rete di conoscenze e amicizie coinvolgeva largamente la nostra comunità. Con queste parole di cordoglio salutiamo un amico, un artista e un precursore, un pezzo di storia della nostra città”.

Un pezzo di storia di Rimini che resterà sempre nei nostri cuori.

Ciao Lou.