GIORGIO CANALI INESAURIBILE (LIVE A BERTINORO)

0
10

Al Circolo culturale La Rimbomba Bertinoro ieri sera si è costruito un pezzetto di storia nella programmazione dei nostri concerti.

Giorgio Canali ha dimostrato di essere dal vivo un autentico artista e poeta, inesauribile (classe 1958). Lo afferma lui stesso in un suo brano di essere immortale. E noi gli crediamo. Ieri sera uno degli ultimi rocker maledetti e sovversivi della scena rock indipendente italiana ha donato ad un pubblico d’eccezione una energia creativa strabiliante.

Da solo sul palco della Rimbomba, quasi due ore di concerto, chitarra ruvida in evidenza, parole forti e voce variopinta: spigolosa, tagliente, profonda, malinconica, cupa, ironica, addolorata.

Sono soprattutto i testi il valore aggiunto della performance, testi ispirati e limati, che colpiscono come un pugno nello stomaco. E poi con alcune bellissime ballate, sa essere anche romantico (l’amore è politico, mi dice al termine del concerto) con canzoni da uno spiccato retrogusto d’amore.

Canali è stato davvero strepitoso. La risposta del pubblico sia per numero di persone che per entusiasmo ne è stata la conferma. Oltretutto un pubblico che ha fatto incontrare almeno tre generazioni.

Un concerto memorabile, che rimarrà a lungo nelle nostre memorie. 

Davide Fabbri– presidente del Circolo culturale La Rimbomba di Bertinoro FC