Dialoghi culturali, Norma Mascellani e le pittrici bolognesi

0
9

.

Donne artiste a Bologna tra il Cinquecento e il Novecento: questa la tematica centrale attorno alla quale ruoterà la nuova e dodicesima edizione dei Dialoghi culturali a Palazzo d’Accursio, a Bologna, in partenza giovedì 19 gennaio.

In occasione della mostra Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento, Bologna per le Arti inaugura presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio il nuovo ciclo di conferenze dedicato alle artiste. Si parte giovedì 19 gennaio alle ore 16.30 con un’introduzione alla presenza di Gianarturo Borsari, Presidente Bologna per le Arti, e Francesca Sinigaglia, curatrice della mostra, seguito dalla lectio “Un paradiso delle donne – Le pittrici a Bologna tra Cinque e Seicento” di Adelina Modesti (Università di Melbourne, Australia).

Il secondo appuntamento di sabato 28 gennaio vede come protagonista il pittore e insegnante Marco Grimaldi che terrà una conferenza dal titolo “Dipingere l’atmosfera: strumenti e colori del Novecento”. L’ultimo appuntamento in programma si terrà giovedì 2 febbraio in compagnia di Francesca Sinigaglia e sarà dedicato a Norma Mascellani e alle pittrici tra Otto e Novecento.

,

19 gennaio – 2 febbraio, Dialoghi culturali a Palazzo d’Accursio, Bologna, info: info@bolognaperlearti.it

,