VIDEO-SETTING. Orgini e Sperimentazioni della video arte in mostra a Ferrara

0
9
Christina Kubisch, Fabrizio Plessi, Tempo Liquido. Sala Polivalente, Ferrara 1978 © Marco Caselli Nirmal / Video-Setting 2023

Inaugura sabato 28 gennaio alle ore 16.30 la rassegna VIDEO-SETTING: Origini e Sperimentazioni presso le Ex Scuderie di zanzara arte contemporanea, in Via del Podestà, a Ferrara.

Sotto la direzione artistica di Maurizio Camerani, la rassegna è organizzata da zanzara arte contemporanea con il supporto tecnico di Feedback APS e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara.

La rassegna, che si divide in 2 fasi e vede il coinvolgimento di alcuni tra i massimi esperti del settore, intende ripercorrere le tappe che tra gli anni Settanta e Ottanta hanno segnato la diffusione della videoarte in Italia – momento in cui il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti ha rivestito un ruolo di assoluto rilievo – e offre una panoramica della scena contemporanea.

Nel corso della fase 1, ad accompagnare gli interventi e le video proiezioni a cura dei relatori, sarà allestita una selezione di scatti del fotografo Marco Caselli Nirmal curata da Massimo MarchettiCarlo AnsaloniLisa Parolo e Maurizio Marco Tozzi sono i protagonisti della fase 1 della rassegna (gennaio-febbriaio 2023) e Cosetta G. SabaFrancesco Spampinato e LIUBA, interverranno nella fase 2 (settembre 2023).

PROGRAMMA Fase #1 | gennaio – febbraio
Video-Setting / Videoarte: Origini e Sperimentazioni
SABATO 28.01.23 | Opening | 1° incontro
– ore 16.30 | Exhibition
Set 1978-1988 / il Centro Video Arte nelle fotografie di Marco Caselli Nirmal
La mostra a cura di Massimo Marchetti, propone una selezione di fotografie di Caselli che ripercorre alcuni momenti importanti dell’attività del Centro Video Arte di Ferrara.
– ore 17.00 | TALK
Il Centro Video Arte di Ferrara: le origini, la collezione
Relatore: Carlo Ansaloni, tra i fondatori del Centro Video Arte di Ferrara.
La conferenza, accompagnata da una selezione video a cura di Carlo Ansaloni, intende ripercorrere le principali tappe del Centro Video Arte di Ferrara, dalle origini ai successivi sviluppi.
Intervengono: Carlo Ansaloni, Maurizio Camerani, Massimo Marchetti.

SABATO 11.02.23 | 2° incontro
– ore 16.00 | TALK
La collezione video della Galleria del Cavallino di Venezia
Relatore: Lisa Parolo, AU di ArchiveOn Srl.
La conferenza, accompagnata da una selezione di video a cura di Lisa Parolo, mette in luce le pratiche artistiche e sperimentali di alcuni degli artisti più vicini alla Galleria del Cavallino che negli anni Settanta hanno collaborato con Paolo e Gabriella Cardazzo alle attività promosse dell’omonimo centro di produzione di videoarte (dal 1974 al 1980 circa).
Intervengono: Lisa Parolo, Maurizio Camerani, Massimo Marchetti.

SABATO 18.02.23 | 3° incontro
– ore 16.00 | TALK
Il Festival Internazionale di videoarte Over The Real
Relatore: Maurizio Marco Tozzi, direttore di Over The Real (Lucca)
La conferenza vuole essere una riflessione sulle Nuove Poetiche Digitali e di come la continua evoluzione tecnologica ha contribuito alla nascita di nuovi scenari nel campo del linguaggio audiovisivo.
Intervengono: Maurizio Marco Tozzi, Maurizio Camerani, Massimo Marchetti.

.

dal 28 gennaio al 18 febbraio 2023 – Ferrara, Ex Scuderie di zanzara arte contemporanea, in Via del Podestà 11/11A e 14A

.