Ultimi giorni per iscriversi al Corso di Ritmo Drammatico della Societas

0
8
Romeo Castellucci - ph Eva Castellucci

 

Il Corso di Ritmo Drammatico. Teoria e pratica della dinamica temporale scenica è un Corso di Alta Formazione che – nella sua suddivisione in parti dedicate al movimento, con Claudia Castellucci, alla voce, con Chiara Guidi, e alla messa in scena, con Romeo Castellucci – propone uno studio e un allenamento all’interpretazione attiva di tracce che si danno su una scena, sia plastica sia sonora.

Giunto alla quarta edizione – che si terrà al Teatro Comandini di Cesena dal 1 febbraio al 23 giugno 2023 all’interno delle attività dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas (IRAAS) – il Corso propone sempre nuove esperienze, a partire da alcune coordinate di base, legate alla ricerca artistica dei tre fondatori della compagnia teatrale Societas, di Cesena, da cui prende forma.

“La dimensione ritmica del tempo, nel quale l’intero Corso si colloca, è la più consona a stabilire e a verificare i livelli di flagranza attuativa e di capacità scenica in rapporto a una platea, che un’interpretazione profonda significa” spiegano Claudia e Chiara, che sono le direttrici dei due moduli principali.

Il Corso di Ritmo Drammatico è gratuito – con selezione iniziale – rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, che abbiano tra i 18 e i 36 anni di età e una predisposizione al senso del ritmo, alla modulazione vocale, all’esercizio dell’attenzione e dell’analisi critica. Rivolto a studenti di teatro, di arti visive, di musica e ad attrici/attori di tea­tro, performer, registi e artisti visivi che vogliano studiare e approfondire la specificità del linguaggio teatrale e plastico-performativo dal punto di vista dinamico-compositivo.

 

Claudia Castellucci – ph Pierre Planchenault

 

“L’obiettivo del Corso consiste nel contribuire a definire, ognuno per sé, il concetto di interpretazione che che, aggirando quello tradizionale dell’essere attori, riceve significati più pregnanti da altre esperienze, come quella atletica o musicale, che mettono in moto un’attenzione aperta a colmare esigenze interne ed esterne della forma che agiscono nel presente. L’interpretazione è perciò creazione e non mera esecuzione, perché implica una coscienza che rinnova e qualifica la direzione personale di una manifestazione artistica”.

Completano gli insegnamenti altri docenti che approfondiranno, ognuno nel suo modo, un segmento della questione interpretativa in ambito plastico e sonoro, ideologico e pratico. Tra questi: Alessandra Battaglia, Giovanni Campo, Doriana Legge, Vito Matera, Simone Menegoi, Francesca Proia, Silvia Rampelli, Andrea Scardovi, Alessandro Scotti, Cindy Van Acker, Simon Vincenzi.

La selezione iniziale sarà effettuata in due fasi:

1° fase) entro il 9 gennaio 2023: invio del proprio curriculum vitae e di una registrazione video (max 3’), a figura intera, basata sulla lettura di un breve testo a scelta del candidato;

2° fase) 18 gennaio 2023: verifica della idoneità, composta da due prove che si svolgeranno presso il Teatro Comandini di Cesena.

Articolato in 656 ore complessive, il Corso si svilupperà in 442 ore di lezioni frontali in aula al Teatro Comandini e 214 ore di “Project Work” da svolgersi in autonomia. Si rilascia un attestato di frequenza. È fissato in 15 il numero massimo dei partecipanti.

 

Chiara Guidi – ph Eva Castellucci

 

Con questa attività didattica si intensifica la relazione del Teatro Comandini con i giovani, in una catena intensa e intermittente che mantiene acceso il senso profondo della ricerca artistica come moto essenziale, e che lega insieme con il Corso, nell’arco di un anno, il neonato Festival Catalysi, il nuovo contesto trasversale chiamato Circolo e i futuri Puerilia e Scuola Cònia, previsti tra la primavera e l’estate.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 9 gennaio 2023.

Il bando è scaricabile qui.

Info: istituto@societas.es

.