SUMMER IN ITALY: in passerella i brand e le tendenze P/E del Pronto Moda

0
31
Karl Mommoo Homme - sfilata Summer in Italy by Centergross - Ph Emanuele Scilleri

Il Teatro Arena del Sole si presta e apre le porte alla moda, sfilano in passerella le tendenze moda primavera estate 2023 dei brand del Centergross.

Bologna, già città d’arte e del buon vivere, sta al passo e si riconosce pronta al rilancio come Fashion Valley con l’ambizioso obiettivo di attrarre a sé gli stakeholder internazionali e così diventare, dopo Milano, Firenze e Roma, il Polo Internazionale del Pronto moda italiano.

Quella a cui abbiamo assistito è stata una vera e propria kermesse, con luci, pubblico e atmosfere che richiamano le città iconiche della moda. È così che il Centergross, polo emiliano del pronto moda riconosciuto in tutto il mondo, dopo due edizioni in versione digitali, con Summer in Italy è tornato in presenza presentando in gran stile le collezioni ispirate all’arte di otto brand. L’evento, con grande plauso del pubblico, è stato animato dalla travolgente esibizione a suono di swing delle Puppini Sisters, il trio musicale al femminile, per l’occasione, ospite della serata e testimonial del brand Rinascimento e Rinascimento Curvy.

Puppini Sisters _Summer in Italy_ph o.p. Centergross 2023

La sfilata ispirata al binomio ‘Moda e Arte’ e allietata dagli intermezzi musicali delle Puppini Sister ha visto protagonisti i marchi ADM Revolution, Karl Mommoo Homme, Takeshy Kurosawa per le collezioni uomo, e Angela Davis, Gil Santucci, King Kong, J.B4 e Souvenir per la donna.

Ad aprire le sfilate la collezione donna di Gil Santucci, ispirata ai dipinti di Tamara De Lempicka. Colori primaverili e accesi, bluse in seta dai toni rosa, rossi e verdi con finiture dorate, stampe floreali su fondi chiari e scuri. Molto bianco e, identificative del brand, le coloratissime geometrie stampate su pelle, jeans e seta.

Il Puntinismo di Paul Signac, invece, delinea la linea giovane di Takeshi Kurosawa. Il brand specializzato nei capi spalla definisce l’outfit dandy da uomo nella scelta accurat dei tessuti: fresco lana e lino con una palette di colori ampia, dal rosa agli azzurro polvere, alle gamme dei marroni e del caramello.

Takeshy Kurosawa -sfilata Summer in Italy by Centergross – Credits-SGPItalia

È jungle, tropical, animalier e alle mille sfumature d’ambra del deserto, il tema della collezione donna di J.B4, ispirata a Ligabue e alle sue atmosfere naif. Tessuti in prevalenza naturali, dal raso al lino al cotone.

Al pittore americano Jackson Pollock è dedicata invece la collezione uomo ADM Revolution. I coloratissimi jeans realizzati con la tecnica del dripping sono il pezzo più importante di questa collezione, che richiama l’atmosfera stessa degli anni ‘50.

J.B4 – sfilata Summer in Italy by Centergross – Credits-SGPItalia

 

King Kong richiama i dipinti di Banksy, outfit giovani e metropolitani che tratteggiano i contorni di autentici messaggi di pace. La collezione, interamente dedicata alla ‘Gen Z’, interpreta anche il gusto di donne che amano il colore: brillanti corallo e il verde acquamarina oltre ad ambrati toni tabacco. Stampa jungle per sahariane e pantaloni, e il blue navy ispirato alla Parisienne. Grandissima attenzione ai tessuti con predominanza di lino, cotone micromodal, viscosa e anche cotone riciclato.

Angela Davis (Gruppo Kaos) si ispira a Matisse. Il brand si rivolge a una donna dai 25 ai 60 anni, una linea fresca e pulita, molto lineare dedicata a una donna indipendente. La collezione è caratterizzata da giacche molto strutturate, da camicie con rouches, abbinate a pantaloni e capi di tendenza come ad esempio i cargo, il tutto in una palette di colori molto sofistica tra cui spiccano sabbia, verdi, ecru, nero, rosa corallo.

King Kong -sfilata Summer in Italy by Centergross – Credits-SGPItalia

 

La collezione di Karl Mommo, ispirata all’arte di Carlo Parlati, scultore e pittore di Torre del Greco, definisce l’uomo ‘Made in Naples’: il doppio petto, capo intramontabile nell’armadio dell’uomo elegante, è rivisitato in chiave moderna con le coloratissime ed esclusive fodere in viscosa, a contrasto con il tessuto tabacco e caramello, e i bottoni dorati: il must have della collezione. Sorprendenti le fantasie check reinterpretate nei colori polverosi dell’azzurro e in molte sfumature di marrone e beige.

Ha chiuso l’evento Souvenir, ispirata alle opere Escher, la collezione primavera-estate 2023 ha guardato agli scenari europei, in particolare alle Isole Canarie fonte di grande ispirazione per le palette che le caratterizzano: tonalità del sabbia, dei beige, del caramello, e tessuti anche a crochet, pratici e versatili.

Souvenir – sfilata Summer in Italy by Centergross – Credits-SGPItalia

Il Centergross tornerà a stupirci dandoci appuntamento con Winter Melody l’evento di presentazione delle collezioni moda autunno-inverno prossime.