Cinema Fulgor, omaggio a Troisi

0

Il 19 febbraio 1953 a San Giorgio a Cremano nasceva colui che sarebbe passato alla storia come un grande attore e comico italiani, Massimo Troisi. Oggi, a 70 anni dalla sua nascita, il cinema Fulgor di Rimini lo celebra con una serata d’eccezione: giovedì 23 febbraio la proiezione del docufilm Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone sarà accompagnata da musica live.

La serata si apre infatti alle ore 21 con il concertoPassa o tiempo e che fa…”, che vedrà sul palco il trio composto da Beppe Ardito (voce e chitarra), Fabrizio Flisi (tastiere) e Andrea Atto Alessi (basso e contrabbasso). Un excursus musicale che celebra alcuni grandi classici di Pino Daniele e alcuni testi scritti per lui da Troisi, come “‘O ssaje comme fa ‘o core” e “T’aggiá vedè morta”. Un omaggio a una coppia non solo di artisti ma soprattutto di amici, che hanno dato alla “napoletanità” uno spessore di arte e d’amore.

Seguirà la proiezione del docufilm di Mario Martone: a raccontare il mito dell’artista napoletano è un alternarsi di documenti inediti e testimonianze di colleghi e amici: Anna Pavignano, sceneggiatrice dei film di Massimo nonché sua compagna, Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone, Goffredo Fofi e tanti altri. A questi si alternano scene dei suoi film che lo vedono protagonista come regista oltre che come attore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.