Cinema Fulgor, omaggio a Troisi

0
5

Il 19 febbraio 1953 a San Giorgio a Cremano nasceva colui che sarebbe passato alla storia come un grande attore e comico italiani, Massimo Troisi. Oggi, a 70 anni dalla sua nascita, il cinema Fulgor di Rimini lo celebra con una serata d’eccezione: giovedì 23 febbraio la proiezione del docufilm Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone sarà accompagnata da musica live.

La serata si apre infatti alle ore 21 con il concertoPassa o tiempo e che fa…”, che vedrà sul palco il trio composto da Beppe Ardito (voce e chitarra), Fabrizio Flisi (tastiere) e Andrea Atto Alessi (basso e contrabbasso). Un excursus musicale che celebra alcuni grandi classici di Pino Daniele e alcuni testi scritti per lui da Troisi, come “‘O ssaje comme fa ‘o core” e “T’aggiá vedè morta”. Un omaggio a una coppia non solo di artisti ma soprattutto di amici, che hanno dato alla “napoletanità” uno spessore di arte e d’amore.

Seguirà la proiezione del docufilm di Mario Martone: a raccontare il mito dell’artista napoletano è un alternarsi di documenti inediti e testimonianze di colleghi e amici: Anna Pavignano, sceneggiatrice dei film di Massimo nonché sua compagna, Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone, Goffredo Fofi e tanti altri. A questi si alternano scene dei suoi film che lo vedono protagonista come regista oltre che come attore.