Francesco Nonni e la fotografia alla Bottega Bertaccini

0
13

Una selezione di 101 immagini, una preziosa testimonianza che va dal 1908 fino al 1914-15, offrendo nuovi riferimenti visivi su Faenza e il territorio. Questa è l’essenza del catalogo Francesco Nonni e la fotografia che accompagna l’omonima mostra allestita presso la la Bottega Bertaccini di Faenza, dove sabato 18 febbraio alle ore 17.30 verrà presentato il volume.

La mostra, aperta fino al 25 febbraio, nasce da una selezione di 40 scatti, a cura della Fototeca Manfrediana, che documentano l’attività di Francesco Nonni e di un gruppo di numerosi letterati, intellettuali e artisti. Raccolti prima nel Cenacolo Baccarini (fino al 1907) e in seguito nella casa di Antonio Missiroli (fino al 1914), il gruppo di artisti di cui Francesco Nonni ha fatto parte ha prodotto un vasto numero di lastre fotografiche originali giunte alla Fototeca Manfrediana, che ne ha curato il restauro conservativo e la digitalizzazione.

Il volume che accompagna la mostra affianca alla raccolta fotografica gli scritti di Gian Marco Magnani “Francesco Nonni e la Fototeca Manfrediana”, di Stefano Dirani “Nonni e la fotografia: una lunga passione”, e di Claudio Casadio “La fotografia a Faenza. Dai primi scatti alla diffusione nei circoli culturali”. Saranno proprio gli autori a presentare al pubblico al nuovo volume.

Una mostra e un catalogo che consentono di restituire alla collettività una preziosa testimonianza visiva di inizio Novecento, visto dagli occhi di un artista e di un gruppo di appassionati che vedevano nella fotografia un mezzo e uno strumento di documentazione dalle molteplici potenzialità.