Al Teatro Petrella anteprima del nuovo disco di Elisa Ridolfi

0
8

Venerdì 3 febbraio (inizio ore 21,30) al Teatro Petrella di Longiano si entra nel doppio fondo dell’anima. Con il concerto Curami l’anima, registrazioni su cuore e fibra, Elisa Ridolfi, raffinata interprete della canzone popolare europea e in particolare del fado portoghese.

Elisa Ridolfi è un talento unico. Originaria di Fano, nel 2000 ha iniziato una collaborazione con il fadista Marco Poeta, tra i pochi italiani a suonare la chitarra portoghese, che l’ha portata a diventare divulgatrice del Fado nel nostro Paese e a girare l’Europa e in particolare in Portogallo, dove è stata affiancata dai massimi nomi della tradizione fadista. Ha lavorato inoltre con grandi autori della musica italiana, da Lucio Dalla e Peppe Servillo. Con Eugenio Finardi e Francesco di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso ha realizzato nel 2001 il disco O Fado, a cura di Marco Poeta, presentato proprio al Teatro Petrella di Longiano. Nel 2009 Elisa Ridolfi è quindi tornata una seconda volta ad esibirsi sul palcoscenico longianese per presentare il precedente lavoro discografico prima di Curami l’anima: il disco Canta me o Fado, realizzato con Peppe Servillo, Francesco Di Giacomo e la direzione artistica di Matteo Moretti.

Curami l’anima, che porterà dunque Elisa Ridolfi ad esibirsi per la terza volta al Teatro Petrella, è un progetto discografico che nasce dalla collaborazione con un collettivo di amicizie artistiche sparse tra Italia ed estero. Vero e proprio mentore e anima propulsiva del nuovo lavoro dell’artista marchigiana è Tony Canto, compositore, cantautore, produttore, arrangiatore e chitarrista siciliano – ha scritto per artisti quali Nina Zilli, Mannarino, Pilar – coautore con Elisa Ridolfi di alcuni brani del disco di cui è produttore artistico. Sarà sul palco del Teatro Petrella come guest della serata. Mentre Eugenio Finardi è presente nel disco duettando nel brano “Tutte le lingue del mondo”.

 

In occasione dell’anteprima nazionale del nuovo disco al Petrella, saranno sul palco insieme ad Elisa Ridolfi, oltre a  Tony Canto (chitarra classica), gran parte degli artisti che hanno dato vita al progetto discografico: un ricco ensemble percussivo, armonico e melodico capace di riportare le frequenze presenti nel disco anche dal vivo. Alle percussioni Marco Zanotti, al basso acustico Matteo Moretti, al pianoforte Andrea Langer e Stefania Paterniani (già applaudita al Petrella al concerto di apertura della stagione 2022-2023 proprio al fianco di Elisa Ridolfi), Alessandro D’Alessandro all’organetto diatonico, Massimo Valentini al sax soprano, Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, con la partecipazione di Antonella Sabatini.

Il concerto Curami l’anima fa parte del percorso Doppio fondo del cartellone 2022-23 del Teatro Petrella di Longiano. Prossimo appuntamento, il 18 febbraio, lo spettacolo Tavola, tavola, chiodo chiodo con l’attore napoletano Lino Musella, l’11 marzo omaggio a Luigi Tenco con Ciao, amore ciao con la compagnia Asinibardasci; il 24 marzo il nuovo lavoro della coreografa e danzatrice Luna Cenere Shoes on.

info:

Vendita online su vivaticket.it

 info@ilteatropetrella.it

www.ilteatropetrella.it